Speciali prodotti

Fidget spinner: il nuovo gioco antistress

fidget spinner
Send to Kindle

La fidget spinner mania è ufficialmente esplosa anche in Italia! Il fidget spinner è una sorta di giocattolo antistress formato da un corpo rotante (a 3, 5 o più braccia) fissato ad un cuscinetto a sfera che ne permette la rotazione tenendolo fermo tra due dita. La rotazione può essere mantenuta con un semplice colpetto di dita e questo movimento sembra essere in grado di scaricare agitazione, ansia e stress, favorendo concentrazione e serenità mentale.

Fidget Spinner

Il nome inglese di questi oggetti deriva dalla fusione di due parole: spinner (trottola) e fidget (agitarsi) che fa riferimento a quei movimenti ripetitivi che facciamo quando cala l’attenzione o siamo particolarmente tesi e agitati. La loro diffusione è iniziata durante la primavera di quest’anno ed è soprattutto grazie ai video virali su Youtube che la mania è esplosa. Attualmente sono entrati nella classifica dei giocattoli più venduti nel nostro paese.

Fidget Spinner

Inventati nel 1993 da Catherine Hettinger (Orlando, Florida), i fidget spinner nascono come oggetti per aiutare i bambini a mantenere la concentrazione, scaricando lo stress ed evitando i capricci. Cathrine brevettò la sua invenzione nel 1997 e provò a venderla ai grandi colossi del mondo dei giocattoli. Fu solo nel 2005 però che le aziende iniziarono a interessarsi ai fidget spinner, giusto in tempo per la scadenza del brevetto.

Fidget Spinner

Il concetto che sta alla base del fidget spinner è semplice: la concentrazione viene favorita dal seguire un oggetto predisposto ad un solo movimento e a una sola funzione. Un po’ come quando vi ritrovate a fare scarabocchi mentre siete al telefono o tamburellate con la penna mentre studiate. Durante un’intervista con l’emittente televisiva CNN, Elaine Taylor-Klaus, fondatrice di un’organizzazione che aiuta i bambini con disturbi dell’attenzione, ha spiegato che «per alcune persone con decifit di attenzione, il bisogno di stimoli è costante. I fidget possono aiutare a concentrare l’attenzione, perché c’è una specie di movimento di sottofondo che risponde a quel bisogno».

Fidget Spinner

Venite a scoprire tutti i fidget spinner che abbiamo deciso di inserire a catalogo sul nostro sito web!