Lifestyle

I nostri 10 attori vegetariani preferiti

Attori Vegetariani
Send to Kindle

Premessa. Scrivere un articolo a tema veg non è affatto facile. Negli ultimi tempi, l’essere vegetariani è senza dubbio uno dei temi maggiormente discussi, spesso in maniera eccessivamente colorita, a base di battute, frecciatine, frasi fatte e luoghi comuni. Credo che il rispetto stia alla base di ogni discussione tra persone, per cui mettetevi comodi e godetevi questa piccolo viaggio alla scoperta degli attori che più amiamo che hanno abbracciato il vegetarianesimo come filosofia di vita.

La scelta vegetariana rappresenta un vero e proprio percorso di consapevolezza, un cammino di vita che si decide di intraprendere per motivi di salute e motivi etici. Per questo, gli attori di cui parleremo, sono persone che hanno scelto di essere vegetariani, non per moda, ma per convinzione personale.

Ian McKellen

Ian McKellen

Sir Ian McKellen (Burnley, 25 maggio 1939), attore britannico che vanta al suo attivo più di 50 film. Grande interprete shakespeariano, è conosciuto soprattutto per il ruolo di Gandalf il Grigio e il Bianco nelle trilogie cinematografiche de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit e per il ruolo di Magneto nella saga dedicata agli X-Men. Sul suo sito personale ha affrontato il tema del vegetarianesimo, spiegando le motivazioni della sua scelta. “Overnight I was vegetarian and I have been for 15 years or more. It’s not reason or conscience that keeps me off meat and fowl just a memory of that unidentifiable, decomposing body on the beach“.

Peter Dinklage

Peter Dinklage

 

 

Peter Dinklage (Morristown, 11 giugno 1969), attore statunitense, attivista PETA e vegetariano sin da quando aveva 16 anni, ha interpretato il nano Trumpkin in Le cronache di Narnia – Il principe Caspian e nel 2009 ha ottenuto la parte di Tyrion Lannister, nella serie televisiva Il Trono di Spade. A proposito della sua scelta vegetariana ha dichiarato: “Non vorrei mai ferire un gatto o un cane. Ma nemmeno una gallina o una mucca. E voglio che nessun altro faccia loro del male per me“.

Andy Serkis

Andy Serkis

 

 

Andy Serkis (Ruislip, 20 aprile 1964), attore e regista britannico, è diventato celebre per aver dato corpo e interpretazione a Gollum nella saga de Il Signore Degli Anelli. Diventa vegetariano in giovane età, subito dopo la fine della scuola e prima di dedicarsi alla recitazione. E’ proprio durante l’interpretazione di Gollum che l’attore passa da vegetariano a pescetariano. “I was a vegetarian until playing Gollum, at which time I started eating fish. Copious amounts of fish. Actually, while I was in New Zealand I completely ran out of energy, and needed protein quickly, so I started eating fish. And of course in New Zealand the fish is very great”.

Natalie Portman

Natalie Portman

 

 

Natalie Portman (Gerusalemme, 9 giugno 1981), attrice, modella e regista israeliana naturalizzata statunitense. Diventa vegetariana tra gli otto e i nove anni, in occasione di un giorno del Ringraziamento in cui riesce a convincere la madre a non cucinarle il tradizionale tacchino. E’ ufficialmente vegana a partire dal 2009. Abbracciare la filosofia vegan dopo aver letto “Eating Animals”, libro in cui Jonathan Safran Foer passa in rassegna tutti gli aspetti più atroci dell’allevamento intensivo a fini industriali.

Christian Bale

Christian Bale

 

 

 

Christian Bale (Haverfordwest, 30 gennaio 1974), attore britannico è un animalista convinto sin da quando era giovane, vegetariano e parte attiva di numerosi progetti umanitari ed ambientalisti. Sostiene apertamente diverse associazioni tra cui Greenpeace, Sea Shepherd e World Wildlife Fund. La scelta di diventare vegetariano è stata fatta da Bale in giovanissima età dopo aver letto il libro “Charlotte’s Web”. Sull’anima attivista e animalista dell’attore ha invece avuto grande influenza la figura del padre David.

 

Anthony Hopkins

Anthony Hopkins

 

 

Anthony Hopkins (Port Talbot, 31 dicembre 1937) un attore britannico, famoso in tutto il mondo per aver prestato il proprio volto al cannibale Hannibal Lecter ne Il Silenzio Degli Innocenti. Destino vuole invece che Hopkins sia un un vegetariano dichiarato, membro di spicco di Greenpeace e patrono dell’organizzazione benefica Rehabilitation for Addicted Prisoners Trust. “I’m almost a vegetarian. I don’t like meat. I like a bit of fish. Fish and pasta“.

Susan Sarandon

Susan Sarandon

 

 

 

 

Susan Sarandon (New York, 4 ottobre 1946), attrice e produttrice cinematografica statunitense. L’attrice è vegetariana da una vita e la sua scelta è nata principalmente per motivi di salute. Oggi la Sarandon predilige una dieta veggie anti-age ricca di anti ossidanti naturali che lei chiama “green stuff”. Si tratta di un preparato liofilizzato ideato dallo specialista in rimedi green Gary Null a base di broccoli, prezzemolo, germogli, semi di lino e rape. L’attrice è anche attivista e membro ufficiale della PETA.

Jim Carrey

Jim Carrey

 

 

 

Jim Carrey (Newmarket, 17 gennaio 1962), attore, comico e produttore cinematografico canadese naturalizzato statunitense. La faccia di gomma di Hollywood non è un semplice vegetariano, ma un vegano attivista. Sul sito ufficiale della PETA è possibile leggere una citazione dello stesso Carrey, una frase detta in occasione degli MTV Movie Awards, che esprime in modo piuttosto chiaro il pensiero dell’artista: “Non ci sarebbe stata una influenza suina, se i suini fossero stati trattati meglio!”.

Kevin Bacon

Kevin Bacon

 

 

 

 

Kevin Bacon (Filadelfia, 8 luglio 1958),attore, regista e produttore cinematografico statunitense. Bacon, a dispetto del cognome ben poco veg, è un convinto attivista ambientale e sostenitore fervente dei diritti degli animali, nominato nel 2011 tra i vincitori del concorso PETA che premia le celebrità vegane e vegetariane più sexy del pianeta. L’attore è sposato con l’attrice vegan Kyra Sedgwick.

 

 

 

 

Hugo Weaving

Hugo Weaving

 

Hugo Weaving (Ibadan, 4 aprile 1960), attore britannico naturalizzato australiano. Famoso per il ruolo dell’agente Smith nella trilogia Matrix, nei panni di re Elrond nelle saghe de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit (nel ruolo del re Elrond) e per aver prestato il volto dietro la maschera al rivoluzionari V nel film V per Vendetta. Hugo è vegetariano grazie ai suoi figli, anch’essi vegetariani. Grande sostenitore dei diritti degli animali e dal 2004 è ambasciatore di “Voiceless”, un’organizzazione indipendente no-profit focalizzata sulla sensibilizzazione per gli animali negli allevamenti intensivi e per i canguri utilizzati dalle industrie in Australia.