Lifestyle

Cos’è Star Trek Online e perché il suo approdo su console è importante

star trek online
Send to Kindle

“…fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima!”
Il motto è celeberrimo ormai, specie nella sua versione originale (“to boldly go where no man has gone before”), ed è perfetto per riassumere lo spirito di Star Trek: l’esplorazione di nuovi mondi, nuove forme di vita e nuove civiltà. È appropriato anche in questo particolare momento, visto che è di qualche giorno fa la notizia che annuncia lo sbarco su Xbox One e PS4 di Star Trek Online, previsto per l’autunno! Di cosa si tratta esattamente? Andiamo a scoprire cos’è Star Trek Online e perché il suo approdo su console è importante.

Star_Trek_Online_Console

Per prima cosa, Star Trek Online è un videogioco uscito già qualche anno fa, quattro per la precisione. Un videogame di un genere ben preciso, ovvero un MMORPG, acronimo che sta per Massive Multiplayer Online Role-Playing Game: un gioco di ruolo online, basato su un mondo virtuale dove si trovano a interagire migliaia di giocatori contemporaneamente. Questo significa che non si tratta nè di un gioco single player, dove il giocatore affronta una serie di avventure ed eventi con una fine precisa e segnata, né di un semplice multiplayer, dove un gruppo di giocatori può interagire e partecipare a singole missioni o eventi, ma di un vero e proprio universo persistente, a cui ci si può collegare a piacimento per progredire nelle proprie missioni, creare gruppi e alleanze, organizzare attività e gustarsi l’evoluzione periodica degli eventi, il cui svolgimento non dipende sempre dalla presenza o meno in gioco del giocatore stesso. L’esempio più famoso di questa tipologia di giochi è World Of Warcraft, capace di coinvolgere diversi milioni di giocatori raggiungendo oltre 12 milioni di abbonamenti nel momento di massimo splendore – parliamo di un gioco uscito nel 2004 che ancora oggi vanta diversi milioni di iscritti.

In cosa consiste esattamente Star Trek? Trattandosi di un gioco di ruolo, il primo compito del giocatore è quello di creare il suo personaggio, scegliendo tra diverse razze tra quelle dell’universo di Star Trek (dai Klingon alle razze della Federazione) o creandone una propria. Il giocatore poi si troverà al comando della propria nave spaziale, con la quale potrà esplorare lo spazio, affrontare altri giocatori o nemici in combattimenti spaziali o anche teletrasportarsi su un pianeta e lanciarsi all’avventura, impegnandosi in più classici combattimenti a terra con armi convenzionali. Man mano che il giocatore sale di livello, troverà nuovi ufficiali da aggiungere al suo equipaggio che gli consentiranno di accedere a nuove abilità. Il gioco poi consente di creare oggetti, commerciare, creare gruppi di giocatori e accettare missioni da affrontare, tutti elementi tipici di un MMORPG. Non solo, ma in una delle espansioni degli scorsi anni è stata anche introdotta la possibilità di creare missioni e sequenze narrative da condividere con altri giocatori.

star_trek_online_console_2

Dopo cinque anni, ora Star Trek è pronto per sbarcare sulle console di nuova generazione. Se la cosa può sembrare banale e scontata, in realtà non lo è per niente. I MMORPG infatti solitamente vengono pensati e realizzati come giochi per PC, poiché così facendo si possono utilizzare mouse e tastiera per controllare i personaggi, la loro interazione con il mondo circostante, le varie abilità e tutte le (moltissime) opzioni che videogame tanto vasti e complessi mettono a disposizione. Trasportare un gioco con tali caratteristiche su una console, dove il controllo è affidato a un joypad è impresa tutt’altro che semplice. Non è un caso infatti che in pochi siano riusciti nell’impresa, tanto da potersi contare sulle dita di una mano. Si tratta ovviamente di un’operazione molto interessante anche per i giocatori, perché vuol dire aprirsi a una nuova base di utenti che magari non ci avrebbero mai giocato, ma potrebbero essere incuriositi dalla possibilità di cimentarsi su console con un gioco tipicamente da PC. Insomma, ancora una volta Star Trek ha dimostrato di voler arrivare là dove nessuno (o meglio, pochi) è giunto prima!

E se vuoi farti trovare pronto per l’occasione, ti consigliamo di dare un’occhiata all’assortimento di merchandise di Star Trek che trovi su EMP!

[empart]315881[/empart]
[empart]313385[/empart][empart]331501[/empart]
[empart]328168[/empart][empart]328654[/empart]