Lifestyle

Alice Attraverso Lo Specchio: 5 cose da sapere

alice attraverso lo specchio
Send to Kindle

Alice sta tornando! L’avevamo lasciata nel 2010 con il film ‘Alice in Wonderland’, diretto da Tim Burton e con Johnny Depp nella parte del Cappellaio Matto, e la ritroviamo sui grandi schermi ora con ‘Alice Attraverso Lo Specchio’, in uscita in italia proprio oggi. Curiosi di saperne di più? Andiamo a scoprire di cosa si tratta con un elenco di 5 cose da sapere su ‘Alice Attraverso Lo Specchio’!

1. Come già detto si tratta del seguito di ‘Alice In Wonderland’ del 2010. Se il film precedente era basato sul classico ‘Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie’ di Lewis Carroll, questo è invece ispirato al romanzo ‘Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò’, sempre di Lewis Carrol, anche se non lo riprende fedelmente.

2. Sono confermati tra gli attori sia Mia Wasikowska nel ruolo di Alice, sia Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto, oltre a Anne Hathaway (Regina Bianca) ed Helena Bonham Carter (Regina Rossa), mentre nel ruolo di Tempo, uno dei cattivi del film, c’è Sacha Baron Cohen. Cambia invece la regia affidata questa volta all’inglese James Bobin, che negli scorsi anni ha già girato i film ‘I Muppet’ e ‘Muppets 2 – Ricercati’, mentre Tim Burton resta coinvolto in veste di produttore.

alice attraverso lo specchio

3. A questo proposito, i protagonisti hanno definito l’approccio di James Bobin molto diverso da quello di Burton, più attento a discutere le scene nei dettagli e a dare un approccio emotivo, mentre Burton era più concentrato sull’aspetto visivo e spesso mostrava delle immagini ai suoi attori come riferimenti a cui ispirarsi.

4. A quanto pare inizialmente non era nei programmi della Disney girare un sequel del film del 2010, stando a quanto dichiarato dalla produttrice Suzanne Todd, poiché ‘era una di quelle pellicole che ci sentivamo fortunati già solo per aver avuto la possibilità di crearle”. Ora però l’appuntamento potrebbe non essere l’ultimo ed è lo stesso Bobin a spiegare cosa intende: “Il mondo creato per Alice si può espandere ulteriormente, è così vasto che potenzialmente non ha limiti. Inoltre questo film si svolge in periodi temporali e luoghi diversi e il Sottomondo è così poco definito da aver grandi potenzialità”.

Alice_Attraverso_lo_Specchio_Poster_Italia

5. E per quanto riguarda la trama? Senza voler svelare troppo, basti sapere che Alice, dopo aver viaggiato seguendo le orme paterne, torna a Londra dove ritrova uno specchio magico che la porta nel Sottomondo. Qui ritrova molti dei personaggi che già conosciamo, come il Brucaliffo, lo Stregatto, il Bianconiglio e il Cappellaio Matto che però si trova in pericolo. Alice allora intraprenderà un viaggio nel tempo per cercare di salvare il Cappellaio. Come già detto, il film riprende alcuni motivi del romanzo di Carrol, come i riferimenti agli scacchi (che nel libro sono parte fondamentale per la struttura) e il presentare personaggi già conosciuti sotto una luce completamente diversa.

‘Alice Attraverso lo Specchio’ è anche la copertina del nuovo catalogo estate 2016 EMP! Dai subito un’occhiata al merchandise di Alice in Wonderland che trovi sul sito!

[empart]313366[/empart]
[empart]326103[/empart][empart]318257[/empart]