Informazioni Utili

Reso gratuito: ritiro presso il domicilio con GLS

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Il reso dei prodotti EMP deve essere effettuato entro e non oltre 30 giorni dalla data di arrivo dell’ordine. Il reso gratuito viene gestito esclusivamente con corriere GLS. Di seguito la procedura da seguire nel caso si desideri il ritiro del reso presso il proprio domicilio.

1. Compilare il modulo di gestione reso, presente nel pacco ricevuto, in tutte le sue parti, in maniera leggibile, con tutte le informazioni necessarie per l’invio di eventuali articoli sostitutivi o relative al rimborso degli articoli resi. Vi preghiamo dunque di leggere attentamente il modulo stesso seguendo le istruzioni riportate. Nel caso in cui non abbiate più il modulo di gestione reso originale, potete scaricarlo cliccando qui, assicurandovi di compilare il riquadro in alto a destra con i vostri dati personali.

2. Imballare la merce in una scatola o sacchetto imbottito, certi del loro rientro in sicurezza. In caso di reso di scarpe, la scatola contenente l’articolo dovrà essere spedita all’interno di un’altra scatola. I prodotti restituiti devono avere tutti le loro etichette originali e devono essere inseriti nella loro confezione originale.
ATTENZIONE! I prodotti restituiti non devono essere stati indossati, lavati, sporchi o alterati in qualsiasi modo. Nel caso non vengano rispettate tali condizioni, il prodotto in questione verrà restituito al mittente poiché non conforme.

Nel caso caso in cui il cliente dovesse ricevere dal principio un articolo non conforme, sarà tenuto ad avvisare riguardo la problematica prima di procedere con il reso; in caso di assenza di tale comunicazione procederemo con la restituzione del capo stesso al mittente.

3. Etichettare il pacco, riportando destinatario e mittente, utilizzando l’etichetta precompilata (scarica ora). Nel caso non si disponga di una stampante è possibile copiare i fogli manualmente.

4. Stampare il documento di trasporto da consegnare al corriere, riportando destinatario e mittente, utilizzando il modulo precompilato (scarica ora). Nel caso non si disponga di una stampante è possibile copiare i fogli manualmente.

5. Prenotare il ritiro del reso, accedendo al sito GLS e compilando il form dedicato: PRENOTA UN RITIRO.

Per poter prenotare il ritiro, devi registrare un account sul sito, se non l’hai già fatto. Ecco le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione sul sito GLS:

  • Se non sei un utente già registrato, clicca sul pulsante ‘Registrati’. Se invece sei già registrato, ti basterà cliccare su ‘Utente già registrato’ e inserire i tuoi dati (nome utente e password) per effettuare il login.gls0
  • Il processo di registrazione al sito GLS è molto semplice: basterà compilare il modulo di registrazione nuovo utente in tutte le sue parti. Tieni presente che:
    – il sito ti aiuterà al momento della compilazione suggerendo le soluzioni migliori per i campi LOCALITA’ e INDIRIZZO tramite la comparsa di un menù a tendina che ti mostrerà le alternative possibili: ti basterà inserire le prime lettere della località e della via per vedere comparire l’elenco.
    – l’email che inserisci deve essere valida: una volta inseriti i dati di registrazione e aver cliccato su ‘REGISTRATI’ riceverai una mail con un link che dovrai cliccare per confermare che la tua email è valida e per completare la registrazione.
    – la password che scegli deve contenere lettere e numeri, deve essere di almeno 8 caratteri e contenere almeno un carattere speciale come #, ?, &, $ o %

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  • Una volta ricevuta la mail, clicca sul link o copialo sul tuo browser per confermare la tua registrazione.
  • Una volta confermata la registrazione, puoi effettuare il login nella sezione ‘cliente GLS non abbonato’ utilizzando i dati (nome utente e password) che hai scelto al momento della registrazione.

Come effettuare la prenotazione del ritiro una volta effettuato il login:

  • Dal menù ‘Per chi spedisce’ in alto seleziona la voce ‘Prenota un ritiro’.

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  • Compila il form in tutte le sue parti, scegliendo il giorno del ritiro e l’orario indicativo: facciamo presente che l’orario è puramente indicativo e non sempre l’autista riesce a rispettarlo, in quanto l’orario dei ritiri può variare in base alle consegne giornaliere. Ricordati di scegliere la voce PORTO ASSEGNATO per poter usufruire del ritiro gratuito! Infine inserisci i dati di EMP nei campi relativi al destinatario. Se la prenotazione va a buon fine riceverai una mail di conferma da GLS entro 30 minuti circa.

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Informazioni utili:

Se avete effettuato un reso e avete richiesto un rimborso, esso avverrà entro 10 giorni lavorativi dalla gestione del reso.

Nel caso in cui il pagamento dell’ordine contenente l’articolo reso sia stato effettuato tramite pagamento anticipato con bonifico bancario, contrassegno e/o Bonifico online con Sofort Banking, per poter ricevere il rimborso il cliente dovrà fornire un codice IBAN corretto con relativo intestatario del conto.
Il cliente potrà in alternativa optare per l’opzione di accredito sul conto MyEMP: in questo caso il credito del reso verrà scalato in automatico dal prossimo ordine che il cliente effettuerà scegliendo come metodo di pagamento il contrassegno, la carta di credito o il bonifico bancario. NB:  il suddetto credito non è visibile direttamente dal sito internet, ma verrà scalato al momento dell’ordine!

Nel caso in cui il pagamento dell’ordine contenente l’articolo reso sia stato effettuato tramite carta di credito (Visa/Mastercard/PostePay), il rimborso verrà effettuato automaticamente sulla carta di credito utilizzata per l’ordine, entro 5 giorni lavorativi.

Nel caso in cui il pagamento dell’ordine contenente l’articolo reso sia stato effettuato tramite PayPal, il rimborso avverrà automaticamente sul conto PayPal. La tempistica per il rimborso automatico su conto PayPal è di 180 giorni a partire dalla data della transazione iniziale; scaduta questa tempistica, il nostro servizio di assistenza clienti vi contatterà per richiedere un IBAN corretto con relativo intestatario del conto in modo da effettuare il rimborso tramite bonifico bancario.

Importante! Il rimborso degli articoli resi non è comprensivo delle spese di spedizione iniziali sostenute per l’invio del materiale, correttamente ritirato con conseguente accettazione delle nostre condizioni di vendita.

In caso in cui gli articoli richiesti in sostituzione fossero esauriti, verrete contattati dal nostro servizio di assistenza clienti; è importante dunque fornire un indirizzo mail e recapito telefonico validi.

Per eventuali chiarimenti e maggiori dettagli il servizio clienti EMP Italia è a disposizione per rispondere a domande e dubbi dal lunedì al venerdì dalle 09.30-12.30 e dalle 14.00-18.00 (Festività escluse):
Telefono fisso: 045-6051725
Numero di fax: 045-6051155
e-mail: assistenza.clienti@emp-online.it

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