Approfondimenti

Vampiri e Licantropi: i migliori 5 film a loro dedicati

Send to Kindle

L’eterna lotta tra vampiri e licantropi vivrà quella che dovrebbe essere la sua ultima (sarà davvero l’ultima?) ed esaltante battaglia il prossimo 6 aprile con l’arrivo in tutte le sale cinematografiche di Underworld: Blood Wars. Il quinto capitolo della saga Underworld – partita nel 2003 con l’omonima pellicola diretta da Len Wiseman – vede l’attrice Kate Beckinsale vestire ancora la sexy tutina in latex divenuta ormai simbolo della vampira Selene, protagonista indiscussa della serie. In Underwolrd: Blood Wars non solo dovranno guardarsi le spalle dai Lycan – guidati dal loro leader Marius (Tobias Menzies) – ma anche da un gruppo vampiri che tradirà la propria razza. Ad affiancare la Beckinsale troviamo David (Theo James) e suo padre Thomas (Charles Dance), in uno scontro in cui la stessa vita di Selene sarà messa in gioco.

Con una location molto suggestiva offerta dalla bella capitale ceca, Praga, il film si preannuncia decisamente emozionante e ricco di colpi di scena che non mancheranno di soddisfare il palato degli appassionati di questa avvincente epopea. Per renderci conto di quello che andremo a vedere diamo uno sguardo al trailer italiano, disponibile di seguito.


In occasione di questo ennesimo scontro che vedrà contrapposti vampiri e licantropi partiamo per un viaggio alla scoperta dei 5 film più significativi tra quelli dedicati ai succhiasangue e agli uomini lupo.

LICANTROPI

5. Wolfen La Belva Immortale – 1981 di Michael Wadleigh

I lupi si aggirano nel Bronx e mietono vittime in maniera molto cruenta. La novità interessante rispetto ad altre pellicole del genere è l’introduzione della componente della cultura indiana con i loro miti, le loro leggende e la loro saggezza.


4. L’Uomo Lupo – 1941 di George Waggner

Pellicola storica in cui troviamo tutti i luoghi comuni del genere: sanguinosi omicidi e trasformazioni sotto la luna piena. Un passaggio obbligatoria per tutti gli appassionati di licantropi.


3. Wolf – La Belva È Fuori – 1994 di Mike Nichols

Pellicola resa immortale dall’interpretazione di Jack Nicholson, divenuto un licantropo dopo aver investito un lupo con la sua auto. Un cult!


2. Un Lupo Mannaro Americano a Londra – 1981 di John Landis

Due studenti americani vanno in vacanza nella brughiera inglese e fanno una brutta fine: attaccati da un mostro, uno diventa un uomo-lupo, l’altro si trasforma in zombie.


1. L’ Ululato – 1981 di Joe Dante

Uno delle pellicole più terrificanti, in cui si assiste a una trasformazione dal vivo da uomo a licantropo. Imperdibile!


VAMPIRI

5. Intervista col Vampiro – 1994 di Neil Jordan

Tratto dall’omonimo romanzo best seller di Anne Rice, il film può vantare un cast stellare – Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Christian Slater, Kirsten Dunst – che l’hanno reso un film cult per il genere.


4. Lasciami entrare – 2008 di Tomas Alfredson

Il film è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist, che è anche autore della sceneggiatura. Grande successo di pubblico e critica, tra i premi vinti segnaliamo un Best Narrative Feature al Tribeca Film Festival.


3. Nosferatu il Principe della Notte – 1979 di Werner Herzog

Si tratta di un remake del capolavoro diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, Nosferatu il vampiro.


2. Dal Tramonto all’Alba – 1996 di Robert Rodriguez

Pellicola del 1996 diretta da Robert Rodríguez. Cast notevole con George Clooney, Quentin Tarantino, Harvey Keitel e Juliette Lewis.


1. Dracula di Bram Stoker – 1992 di Francis Ford Coppola

Prodotto e diretto nel 1992  da Francis Ford Coppola, il film è tratto dal romanzo Dracula dello scrittore irlandese Bram Stoker. Gary Oldman ricopre il ruolo del conte, Winona Ryder quello di Mina Harker, Anthony Hopkins è il professor Abraham Van Helsing e Keanu Reeves è Jonathan Harker. Imperdibile!

 


Tutto il merchandise legato ai film di successo su EMP Mailorder Italia.