Approfondimenti

Underworld – Blood Wars: 5 cose da sapere sulla nuova pellicola della serie

Send to Kindle

Il prossimo 6 aprile sarà posta la parola fine a una delle saghe cinematografiche più controverse degli ultimi quindici anni, Underworld. Partita nel 2003 con la prima omonima pellicola diretta da Len Wiseman, la serie si chiuderà con l’uscita nelle sale italiane del quinto capitolo intitolato, Underworld: Blood Wars, che vede l’attrice Kate Beckinsale vestire ancora i panni della feroce vampira Selene. Prima di lanciarci alla scoperta di questo nuovo film, diamo uno sguardo al trailer diffuso da Sony Pictures.


1. Che cos’è Underwolrd?

Come già anticipato in precedenza, Underworld è una serie di film dark fantasy partita nel 2003 con Underworld e proseguita, poi, con Underworld: Evolution (2006), Underworld: Rise of the Lycans (2009) – prequel dell’intera saga – e Underworld: Awakening (2012), che riprende la trama lì dove era stata interrotta in Evolution. In questo 2017, quindi, arriva il quinto e ultimo capitolo della saga, Underworld: Blood Wars.


2. La trama del nuovo film

L’eterna lotta tra Vampiri e Lycans si rinnova in questo nuovo Underwolrd: Blood Wars. Questa volta la minaccia avrà, oltre al volto dei secolari nemici, anche quello di alcune fazioni dei Vampiri che tradiranno Selene (Kate Beckinsale). Con al fianco due soli alleati, David (Theo James) e suo padre Thomas (Charles Dance), deve porre fine alla eterna guerra, a costo della sua stessa vita.


3. Chi sono i protagonisti di quest’ultimo film

La pellicola è diretta da Anna Foerster, giunta al suo esordio in regia dopo precedenti esperienze in qualità di direttrice della fotografia. La sceneggiatura è opera di Cory Goodman mentre il cast è composto – tra graditi ritorni e nuove comparse – dalla vampira Kate Beckinsale (Selene), Theo James (David), il Lycan Tobias Menzies (Marius), Lara Pulver (Semira), Bradley James (Varga) e Charles Dance (Thomas), impegnati in questa lotta eterna senza esclusione di quartiere.


4. La location 

La location del film è la città di Praga, dove le riprese si sono tenute tra ottobre e dicembre 2015. La scelta della capitale della Repubblica Ceca non appare banale viste le tante leggende che da sempre accompagnano le strade e i monumenti della città. In particolare segnaliamo il libro Leggende di Praga, e il film I Vampiri di Praga (Mark of the Vampire), pellicola del 1935 diretta da Tod Browning e interpretata da Lionel Barrymore, Lionel Atwill e Bela Lugosi. In entrambe le opere il legame tra la capitale gotica e il mistero e l’occulto viene indagato, conferendo a Underworld: Blood Wars un’aura ancora più affascinante.


5. Curiosità

Nel nuovo millennio diverse sono state le interpretazioni di vampiri portati sul grande schermo, una delle più importanti è sicuramente quella di Wesley Snipes nella saga Blade. La fantasia dei fan sovente viaggia a velocità inimmaginabili e l’idea di un crossover tra questi due franchise ha sempre stimolato il pubblico. Durante una recente presentazione della pellicola non è mancata una domanda sul argomento. La stessa Beckinsale ha risposto affermando che l’idea è balenata anche a loro ma, per impegni di entrambe le produzioni, non si è riuscito a gettare le basi per una collaborazione. Chissà che un domani queste generazioni di vampiri decisamente cool non possano unire le forze in un film dal grande richiamo.


Tutto il merchandise legato ai film di successo su EMP Mailorder Italia.