Approfondimenti

Tim Burton: ecco i suoi 5 film più belli

Send to Kindle

Esce il prossimo 15 dicembre in Italia Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali (Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children), adattamento cinematografico del romanzo La casa per bambini speciali di Miss Peregrine del 2011 scritto da Ransom Riggs. Il film, che ha già fatto il suo esordio lo scorso 30 settembre negli Stati Uniti, è il nuovo lavoro del visionario Tim Burton e narra le avventure del giovane Jacob Portman. Dopo aver trovato per puro caso lavoro su un’isola misteriosa, conoscerà un gruppo di bambini orfani dal talento speciale, tutti residenti presso la residenza della misteriosa Miss Peregrine, donna in grado di trasformarsi in falco. A questo punto Jacob deciderà di proteggerli da orribili creature disposte a tutto pur di ucciderli. Di seguito l’ultimo trailer in italiano diffuso da 20th Century Fox.

Questo nuovo appuntamento con il cinema di Tim Burton ci spinge a compiere una retrospettiva sull’arte di questo regista molto amato e apprezzato da pubblico e critica. Partiamo, dunque, con riscoprire i 5 film più belli che hanno scandito la carriera di Burton.


1. Beetlejuice – Spiritello Porcello (1988)

La trama è incentrata sui coniugi Maitland, Adam e Barbara, deceduti a seguito di un brutale incidente d’auto. Dopo essere tornati da soli nella loro villa, scoprono di essere in grado di compiere azioni e gesti sovrannaturali, di essere invisibile agli altri, ma soprattutto scopriranno di essere morti. Con l’aiuto dell’odioso “bio-esorcista” Betelgeuse cercheranno di per rimuovere i nuovi proprietari della loro pittoresca casa nel New England. Il cast di questa divertente commedia è composto da Alec Baldwin, Geena Davis, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Jeffrey Jones, Glenn Shadix, Robert Goulet e Michael Keaton nel ruolo di Betelgeuse.

beetlejuice-film-burton


2. Batman (1989)

Il primo dei film dedicati all’iconico personaggio di DC Comics, Batman. Diretto da Tim Burton nel 1989, Batman ha raccolto un grande successo di pubblico e critica, risultando all’epoca il cinecomic con l’incasso più alto. Il film può vantare un cast di prim’ordine composto da Michael Keaton, nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, Jack Nicholson nel ruolo del Joker, Kim Basinger in quello di Vicki Vale, e Jack Palance nel ruolo del boss mafioso gothamita Carl Grissom.

batman-fim-burton


3. Edward Mani di Forbice (1990)

Edward mani di forbice (Edward Scissorhands) è un film di Tim Burton del 1990 che segna la nascita del sodalizio tra il regista e l’attore Johnny Depp. La pellicola è una fiaba dai toni drammatici che combina i temi trattai nel Frankenstein di Mary Shelley e nella leggenda francese de La bella e la bestia. Al centro della narrazione la storia d’amore e amicizia di Edward e la giovane Kim. Forse il film più bello e intimo di Burton, sicuramente uno dei film più rappresentativi della sua arte.

edward-mani-di-forbice-film-burton


4. The Nightmare Before Christmas (1993)

The Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) è stato diretto e ideato da Tim Burton sebbene sia stato Henry Selick a dirigerlo. Il film è realizzato in stop-motion, è può essere considerato come una favola natalizia nonostante i toni decisamente gotici e oscuri e sebbene i protagonisti abbiano davvero poco dello spirito che caratterizza la festività. Almeno nell’aspetto. Nel paese di Halloween vivono tutti i mostri della festività e tutto ruota intorno alla preparazione della festa del 31 ottobre. Il paese ha un re, Jack Skeletron. Per puro caso Jack viene risucchiato in una città addobbata festa, pronta a celebrare il natale. Tornato nella sua città proverà a trasmettere ai suoi concittadini quello spirito e la gioia del natale.

the-nightmare-before-christmas-film-burton


5. Il Mistero di Sleepy Hallow (1999)

Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow) è liberamente ispirato al racconto La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving. Nella New York del 1799 seguiamo le investigazioni dell’agente di polizia Ichabod Crane, da sempre fautore di metodi investigativi razionali e logici. Ben presto viene spedito nel villaggio di Sleepy Hollow per seguire un caso di tre omicidi in cui alle vittime è stato rimosso la testa. La formazione scientifica di Crane dovrà vedersela con le credenze mistiche locali e con la figura del Cavaliere Senza Testa, mercenario dell’Assia crudele che era solito decapitare le sue vittime. Che in questa leggenda si possa nascondere la chiave per risolvere questi crimini?

sleepy_hollow_film_burton


Ricordiamo che la nuova fatica di Burton, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, uscirà in Italia il prossimo 15 dicembre e che il cast del film è composto da Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Alison Jenney, Chris O’Dowd, Judy Dench, Rupert Everett.

Tutto il materiale legato all’universo cinematografico di Tim Burton su EMP Mailorder Italia.

[empart]337590[/empart][empart]337588[/empart]
[empart]334260[/empart][empart]335086[/empart]
[empart]295248[/empart][empart]337934[/empart]

Salva