Approfondimenti

The Defenders: 5 cose da sapere sulla prossima serie Marvel targata Netflix

Send to Kindle

Con l’uscita lo scorso 17 marzo della serie televisiva Iron Fist, Netflix ha schierato sullo scacchiere i suoi quattro cavaliere urbani, completando, così, la presentazione dei suoi prodotti legati ai supereroi Marvel. Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e il già citato Iron Fist uniranno le loro forze in un serial crossover che farà il suo esordio la prossima estate intitolato The Defenders. Grazie alla diffusione di un teaser trailer, infatti, sappiamo che la data prevista per la messa in onda è il 18 agosto.


Una squadra improbabile composta da un avvocato cieco, una ex supereroina reinventatasi investigatrice privata, un ex galeotto dalla pelle impenetrabile e l’erede di un grande impero economico (Danny Rand) per un prodotto che andrà a concludere la prima fase delle serie TV targate Netflix che non finisce qua ma proseguirà con l’arrivo della terza stagione di Daredevil, la seconda di Jessica Jones e la prima dedicata a Frank Castle, il Punisher.

In questo primo appuntamento dedicato a The Defenders andiamo alla scoperta delle cinque cose da sapere prima di approcciarci alla visione.

1. Chi saranno i protagonisti?

I protagonisti, come già accennato in precedenza, saranno i supereroi della Casa delle Idee che abbiamo incontrato fin qui. Matt Murdock/Daredevil sarà ancora interpretato da Charlie Cox, bravo nel portare sul piccolo schermo l’avvocato cieco che di giorno combatte il crimine in un’aula di tribunale e di notte indossa i panni del vendicatore mascherato difensore Hell’s Kitchen. Krysten Ritter sarà di nuovo Jessica Jones, un’ex-supereroina che soffre di disturbo post-traumatico da stress titolare di un’agenzia investigativa (Alias Investigations). Mike Colter, invece, sarà sempre l’uomo dotato di forza sovrumana e pelle impenetrabile mentre Finn Jones sarà il redivivo Danny Rand che il mondo conoscerà nei panni dell’esperto di arti marziali in grado di sprigionare l’Iron Fist.


2. Da chi sarà composto il cast?

Accanto ai quattro protagonisti troviamo altri interpreti che abbiamo apprezzato nelle precedenti serie televisive. Partiamo con Elektra Natchios, interpretata da Élodie Yung, abile ninja addestrata da Stick (mentore anche del giovane Murdock) e che in passato ha avuto una relazione sentimentale con Matt. Non sarà l’unico ritorno legato alla serie Daredevil: ritroveremo, infatti, Deborah Ann Woll nei panni dell’assistente legale Karen Page, segretamente interessata a Matt Murdoch; Foggy Nelson, socio dello studio legale di Matt, interpretato da Elden Henson. Rivedremo anche l’attrice Simone Missick, la poliziotta Misty Knight incontrata in Luke Cage, Jeri Hogarth (Carrie-Anne Moss) e Malcolm (Eka Darville). E ancora, Rachael Taylor nel ruolo di Trish di Jessica Jones, Jessica Henwick, la Colleen Wing apprezzata in Iron Fist, e Claire Temple, l’immancabile infermiera interpretata da Rosario Dawson, apparsa in tutte le stagioni delle serie Netflix.


3. Quale minaccia dovranno sventare?

Quest’aspetto risulta sicuramente quello più oscuro e – volutamente – tenuto nascosto. Non conosciamo come cosa spingerà questi supereroi a unirsi. La tesi più valida sembra essere quella di una coalizione nata per affrontare la temibile organizzazione criminale della Mano. Ma non solo. Nei panni della villain troveremo anche Sigourney Weaver, Alexandra, perfida avversaria dall’enorme potenziale. Staremo a vedere, di certo dietro quel viso si nasconde qualcosa di terrificante.


4. Esiste una versione a fumetti di questa squadra?

La squadra dei Difensori così come la vedremo sul piccolo schermo, in realtà, è una produzione inedita nata in collaborazione tra Netflix e Marvel Television. I Difensori (The Defenders), invece, sono stati creati da Roy Thomas (testi) e Ross Andru (disegni) nel 1971, la cui prima apparizione è avvenuta sulle pagine di Marvel Feature #1. Il nucleo iniziale annoverava tra le sue fila Dottor Strange, Namor il Sub-Mariner e Hulk. Invano i tre cercheranno di aggiungere anche Silver Surfer tra i loro ranghi, non riuscendo nel loro intento. Diverse sono state le incarnazioni di questa squadra negli anni successivi, ma mai si erano visti su carta Devil, Jessica Jones, Devil e Iron Fist.


5. Le serie Netflix della Fase 2

Come detto in precedenza, The Defenders chiude quella che può essere definita la Fase 1 dell’universo televisivo Marvel, ma non rappresenta la fine dei progetti Netflix. Si ripartirà con una nuova infornata di prodotti che trovano in The Punisher, interpretato da Jon Bernthal, il primo episodio. L’esordio della serie TV dedicata a Frank Castle è prevista per l’autunno 2017, mentre ancora non sono state ufficializzate, né sono iniziate le riprese, della seconda stagione di Jessica Jones e della terza di Daredevil. Non si conosce ancora l’ordine di uscita, di sicuro, però, se ne parla nel 2018. Per gli altri due eroi, Luke Cage e Iron Fist, sappiamo con certezza che per l’eroe dalla pelle indistruttibile ci sarà una seconda stagione, la cui messa in onda potrebbe giungere sul finire del 2018 o l’inizio del 2019. Ancora tutto da definire il futuro di Danny Rand.


Ricordiamo che Marvel’s The Defenders sarà disponibile su Netflix a partire dal prossimo 18 agosto 2017. Tutto il  merchandise Marvel e delle serie tv su EMP Mailorder Italia.

[empart]344288[/empart][empart]328144[/empart]
[empart]351806[/empart][empart]339162[/empart]
[empart]355436[/empart][empart]323557[/empart]