Approfondimenti

Super Mario: i 5 migliori videogame della serie

Send to Kindle

Oggi 15 dicembre esce Super Mario Run, primo gioco dedicato all’idraulico Mario per dispositivi mobile iOS. Un avvenimento quasi storico con l’unione dei colossi Apple e Nintendo per dare vita a un nuovo capitolo dell’infinita serie di videogame. Dal 1983 sono stati pubblicati quasi un centinaio di adattamenti, sequel, spin-off (e un celebre film) dedicati al mitico Mario. Per celebrare questo giorno abbiamo scelto i cinque migliori videogame della serie.


#05 – SUPER MARIO KART

Forse non proprio tra i primi 5 in assoluto, ma non potevamo non includere Super Mario Kart per Super Nintendo. Una pietra miliare anche se ad oggi forse dei cinque il gioco che è invecchiato peggio. Spianò però la strada ad altri giochi dello stesso tipo, che univano corse d’auto a un approccio più leggero e divertente. Anni dopo CTR segnò i pomeriggi di un’altra generazione. Per i nati negli anni ’80 Mario Kart resta il capostipite.


#04 – SUPER MARIO LAND

Non poteva mancare una versione di Mario per Game Boy. Per questo abbiamo scelto Super Mario Land, altro capitolo storico delle avventure dell’idraulico. In un ormai antico Bianco / Nero, fu la prima versione che oggi definiremo “mobile“, che traslò quanto fatto per NES sulla console portatile. Da recuperare assolutamente insieme al primo pesantissimo Game Boy, rigorosamente grigio topo.


#03 – SUPER MARIO 64

Nintendo 64 cambiò decisamente i paradigmi delle classiche serie della casa giapponese. I primi esperimenti di 3D (Donkey Kong su Super Nintendo) trovarono pieno compimento con questa nuova console, in grado di rivaleggiare con Play Station che ebbe però decisamente maggior successo a livello commerciale. Super Mario 64 è l’emblemma di questa evoluzione, con un mondo appunto 3D da esplorare in lungo e in largo e non più il classico scorrimento 2D. All’epoca fu qualcosa di veramente nuovo e ancora oggi risulta piacevole da giocare.


#02 – SUPER MARIO BROS.

Uscito in Giappone addirittura nel 1985, Super Mario Bros. fa il suo debutto per NES. Anche se probabilmente ad oggi risulta un po’ datato, questo capitolo è fondamentale per la saga di Mario, essendone di fatto anche il primo episodio ufficiale dopo Mario Bros. del 1983 che però non aveva ancora le caratteristiche che resero famoso il videogame. Super Mario Bros. fu in grado di segnare in modo indelebile la successiva storia dei videogame, delineando di fatto uno standard nel gameplay.


#01 – SUPER MARIO WORLD

L’episodio più completo e avvincente dell’intera serie uscì per Super Nintendo nel 1992 in Europa. E’ qualcosa di completamente nuovo e decisamente più complesso e dettagliato rispetto ai precedenti videogame dedicati al personaggio. Ci sono Mario, Luigi e e compare il mitico dinosauro Yoshi che si unirà ai due protagonisti per sconfiggere ancora una volta Bowser e i suoi Koopalings e salvare la principessa Peach. Con oltre 20 milioni di copie vendute, è senza dubbio uno dei migliori videogame di sempre, amatissimo ancora oggi.


Tutto il merchandise ufficiale dedicato a Super Mario e Nintendo lo trovi su EMP!

[empart]265171[/empart][empart]239882[/empart]
[empart]334431[/empart][empart]339927[/empart]
[empart]342983[/empart][empart]344674[/empart]