Stampa a sublimazione: cos’è e come si ottiene


Nuovo approfondimento sulla stampa a sublimazione, questa volta preso direttamente dal sito della Innocent.
Cos’è la stampa a sublimazione?
Con la dicitura stampa a sublimazione, si indica quel particolare tipo di stampa che viene trasferita su un tessuto in poliestere ad una temperatura di 170°C-200°C. Con questa tipologia di stampa, i colori risultano molto vivaci e la stampa sembra quasi sbiadire a poco a poco sul tessuto. Immaginate un grande rotolo di carta con la stampa che vogliamo trasferire che entra in un macchinario che lo pressa (letteralmente) su un tessuto immacolato. L’elevata temperatura permette il passagio della stampa dalla carta al tessuto.
Da dove inizia l’intero processo?
Prima di tutto il disegno originale viene stampato su carta. Grazie al particolare procedimento “a sublimazione”, non ci sono restrizioni circa il numero di colori utilizzabili e il disegno può essere manipolato e arricchito di continuo. Ciò significa che ogni disegno può essere complesso ed estremamente elaborato, poiché una volta stampato non perderà nessuna delle sue caratteristiche.
Qual è la differenza tra stampa a sublimazione e screen printing?
La stampa a sublimazione, su tessuto in poliestere, non altera minimamente il materiale al tocco ed è la tecnica migliore da utilizzare nel campo dell’abbigliamento. I colori ottenuti con questo processo di stampa sono estremamente vivaci e non sbiadiscono nel tempo. Inoltre, il processo richiesto dalla stampa a sublimazione, richiede molti meno passaggi e sostanze di quello screen (che necessita di molti solventi e coloranti).
Fonte: Innocent Lifestyle
Molto interessante! Fin’ora ho stampato solo in serigrafia con la normale procedura, con la Stampa a sublimazione si ottiene un bellissimo effetto! =)
Proverai anche tu Deborah?
ottima recensione, molto approfondita :)…vorrei poterla fare anche io questa stampa *_____*
Grazie Ilaria 🙂
questo tipo di stampa da un effetto stupendo..in particolare nei capi in foto.. 🙂
Qual’è il tuo preferito Sylenia?
Stavo appunto leggendo questo articolo ieri, perchè cercavo delle stampe diverse dal solito e più particolari…mi piace un sacco il risultato di questa tecnica di stampa..non la conoscevo…
Siamo felici di esserti stati utili Veronica 🙂
Mi sono innamorata di questa linea di capi caratterizzati da questa stampa particolare. I colori sono bellissimi e le stampe davvero originali! 🙂
Grazie Giada! In effetti i capi Innocent riscuotono molto successo! A presto!
che figata ragazzi..voglio avere una macchina per quella stampa pure io =) costerà un bordello D:
Bè per fortuna ci siamo noi con i prodotti Innocent 🙂
Ho comprato tre vestitini della Innocent e devo dire che i colori, i disegni, l’effetto in generale, sono paurosamente belli! Spero solo che sia vero che non sbadiscono nel tempo… La stampa a sublimazione dovrebbe essere molto più utilizzata!
Lieti del successo e grazie del supporto!
Figo! Mi sono sempre domandata come si fa. Da un effetto veramente spettacolare.
Hai proprio ragioen KitKat, un effetto unico 🙂
Davvero molto molto belle, la mia wishlist è praticamente tutta della Innocence….appena avrò un pò di soldi saranno mie! eheheheeh
Ciao Silvia, siamo felici di sapere che Innocent ha fatot centro nel tuo cuore. Siamo curiosi di sapere quali saranno i tuoi acquisti 😉
Vorrei sapere se con questa macchina si può stampare su jeans