Approfondimenti

Ritorno Al Futuro: Marty McFly è l’inventore del rock’n’roll?

Ritorno Al Futuro
Send to Kindle

Vi siete mai chiesti come sarebbe la musica oggigiorno se Marty McFly non fosse tornato indietro nel tempo, precisamente nel 1955, e non avesse suonato quella mitica “Johnny B. Goode” al ballo scolastico dei suoi genitori? Ve lo diciamo noi, non esisterebbe il rock’n’roll!

Chiaramente stiamo scherzando ma, in una delle scene clou del primo “Ritorno Al Futuro”, succede un fatto che forse non tutti conoscono, guardate attentamente.

 

Marty McFly, sale sul palco, prendendo il posto di un certo Marvin Berry, infortunato a una mano, che insieme ai suoi Starlighters sta intrattenendo i giovani studenti. Vi dice niente quel cognome? Quando poi Marty inizia a sparare sull’audience i mille watt dell’inedita “Johnny B. Goode”, Marvin corre nella stanza accanto e chiama un suo cugino, un musicista alla ricerca del proprio sound, di un nuovo sound… Chuck Berry, l’autore (nonchè padre del rock’n’roll) del celeberrimo brano, uscito nella realtà nel 1958, tre anni dopo l’arrivo di Marty dal futuro. Marvin fa ascoltare al cugino Chuck, tramite il telefono, la musica che arriva dal palco, suggerendogli di ascoltare per prenderne ispirazione.

MA, Marvin chiama Chuck solo quando la strofa e il ritornello sono ormai conclusi, facendo ascoltare a Chuck solo l’assolo rock / metal di Marty, che ha poco o niente a che fare con il brano vero e proprio. A questo punto la domanda è: Chuck Berry avrà preso ispirazione dalle prodezze chitarristiche di Marty McFly? Chi è a questo punto l’inventore del rock’n’roll?

Noi non lo sappiamo, ma abbiamo chiesto a chi il rock’n’roll lo vive sulla pelle cosa ne pensa. La parola a Andy Martongelli, leader degli Arthemis nonchè grande appassionato di cinema.

La scena di Ritorno al Futuro in cui Marty McFly suona “Johnny B. Goode” tramutandola in un killer-guitar-solo provocando il delirio generale tra gli studenti? …..What? Posso solo definirla GE-NIA-LE e true-Metal-Apocalypse! Ricordo benissimo l’effetto devastante che quel momento particolare del film ha avuto su di me la prima volta che lo vidi! Una vera badilata sulla faccia di tutti, pari solamente alla scena in cui Rocky Balboa sconfigge Ivan Drago sul ring; qualcosa che mi ha fatto gridare “giustizia è fatta…tiè!”. Avevo già iniziato a suonare la chitarra e mi battevo ogni giorno per la musica vera, come ora d’altronde hehehe, perciò quella scena rappresenta per me un concentrato di adrenalina pura, fuoco e puro spirito Rock’n’Roll d’avanguardia! Let’s rock! Andy Martongelli (Arthemis)

E se lo dice Andy, noi ci fidiamo… Noi vi ricordiamo che questa sera i primi due episodi di Ritorno Al Futuro verranno proiettati al cinema. Ebbene sì, perché oggi è il 21 Ottobre 2015, giorno in cui Marty McFly arriva dal passato, nel secondo capitolo della saga. Marty e Doc potrebbero atterrare da un momento all’altro “nel futuro” a bordo della loro DeLorean dotata di flusso canalizzatore. Festeggiamo quindi al cinema con il Ritorno Al Futuro Day. Tutte le info sulle proiezioni e sui cinema a questo link http://www.nexodigital.it/1/id_418/Ritorno-al-Futuro-DAY.asp

[empart]319861[/empart][empart]291609[/empart][empart]297300[/empart][empart]297478[/empart]