Approfondimenti

Pirati Dei Caraibi: la top 10 dei personaggi migliori della saga!

Send to Kindle

Uscirà fra meno di un mese, il 24 maggio per la precisione, il nuovo capitolo della saga de I Pirati dei CaraibiLa vendetta di Salazar.
La trama vede un Jack Sparrow in disgrazia costretto ad affrontare il capitano Armando Salazar e i suoi marinai fantasma, fuggiti dal Triangolo del Diavolo per ucciderlo. Il viaggio di Jack a bordo del suo Gabbiano Morente lo condurrà alla ricerca del tridente di Poseidone, unico modo per sconfiggere i suoi avversari. Nel cast dell’ultimo film vedremo, oltre a Johnny Depp, Keira Knightley, Orlando Bloom e Geoffrey Rush, anche la new entry Javier Bardem, nel ruolo di Salazar.

Nell’attesa, vi vogliamo presentare una top 10 dei personaggi migliori della saga de I Pirati dei Caraibi, secondo il nostro gusto, con la speranza che questa lista vi metta la stessa voglia che ha messo a noi di rivedere tutti i film!
Cominciamo subito!


10. James Norrington


Ufficiale della Marina Reale Britannica, James Norrington accompagna il governatore Swann e la figlia Elizabeth a Port Royal. Decisamente ambizioso e innamorato di Elizabeth, farà di tutto, inizialmente, per catturare i pirati. Finirà col dimettersi dal suo ruolo per unirsi agli stessi pirati a cui ha dato la caccia, in una scalata che lo porterà a essere ammiraglio a comando dell’Olandese Volante, fino alla morte per mano di Sputafuoco Turner.
Il suo personaggio, interpretato da Jack Davenport, è presente in La maledizione della prima luna, La maledizione del forziere fantasma e Ai confini del mondo.


9. Tia Dalma


Tia Dalma si presenta come una sacerdotessa Vudù, ma si scopre nel terzo film che è in realtà la dea Calypso, ex amante di Davy Jones, dal quale è stata fatta imprigionare in un corpo umano. Curiosità sul nome: Tia Dalma potrebbe derivare dalle lingue iberiche, spagnolo e portoghese nello specifico. “Tia” significa infatti “zia” in entrambe, mentre “Dalma” potrebbe essere una contrazione di “de alma” o “da alma”, rispettivamente spagnolo e portoghese per “dell’anima”, o dallo spagnolo caraibico “del mar”, del mare. Sicuramente però il nome è anagramma di Dalmatia (Dalmazia), regione croata nota nel nono e decimo secolo per i suoi pirati.
Il suo personaggio, interpretato da Naomie Harris, è presente in La maledizione del forziere fantasma e Ai confini del mondo.


8. Sputafuoco Bill Turner


William Turner Senior, noto a tutti con il nome di Sputafuoco Bill Turner, faceva parte dell’equipaggio della Perla Nera prima di essere gettato in mare da Barbossa in quanto fedele a Jack Sparrow. Non potendo morire, viene liberato da Davy Jones in cambio di cento anni di fedeltà, rimanendo vittima anche della maledizione dell’Olandese Volante. Proprio sull’Olandese Bill ritroverà il figlio Will e lo aiuterà nella sua missione.
Il suo personaggio, interpretato da Stellan Skarsgård, è presente in La maledizione del forziere fantasma e Ai confini del mondo.


7. Ragetti


Assieme a PintelRagetti faceva parte dell’equipaggio della Perla Nera sotto la guida di Sparrow, prima, e Barbossa, successivamente. Colpito dalla maledizione, per la maggior parte del film è immortale. Il suo apporto è principalmente comico, grazie anche al suo occhio di legno e al suo essere messo in ridicolo da chiunque lo conosca. Finirà per diventare un pirata molto religioso che porta sempre con sé una Bibbia, che non sa leggere in quanto analfabeta.
Il suo personaggio, interpretato da Mackenzie Crook, è presente in La maledizione della prima luna, La maledizione del forziere fantasma e Ai confini del mondo.


6. Elizabeth Swann


Protagonista femminile, Elizabeth è la figlia del governatore Weatherby Swann. Pur appartenendo all’alta società inglese, è uno spirito libero, affascinata dall’avventura e dalla vita da pirata. Di lei sono innamorati James Norrington e Will Turner, per il quale prova dei sentimenti che rimangono nascosti per molti anni. Finirà involontariamente per far parte della ciurma di Sparrow, nonostante tutti credano che una donna a bordo porti solo sfortuna, prendendo parte alle missioni e contribuendo alla loro riuscita.
Il suo personaggio, interpretato da Keira Knightley, è presente in La maledizione della prima luna, La maledizione del forziere fantasma, Ai confini del mondo e La vendetta di Salazar.


5. Joshamee Gibbs


Joshamee Gibbs, ex ufficiale della Marina Britannica sotto Norrington, è l’acuto braccio destro di Jack Sparrow, estremamente leale e superstizioso, nonché gran bevitore di rum. Jack e Joshamee hanno un rapporto complicato ma di estrema fiducia reciproca. Riconquistata la Perla Nera, ne diventerà primo ufficiale.
Il suo personaggio, interpretato da Kevin McNally, è presente in tutta la saga de I Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna, La maledizione del forziere fantasma, Ai confini del mondo, Oltre i confini del mare e l’ultimo capitolo, La vendetta di Salazar.


4. Will Turner


Uno dei protagonisti principali della prima trilogia de I Pirati dei Caraibi, e nuovamente presente anche ne La vendetta di Salazar, è Will, il figlio di Sputafuoco Bill Turner, innamorato (e successivamente sposo) di Elizabeth, che gli aveva salvato la vita anni prima. Si unirà a Jack Sparrow nel tentativo di salvare lei dal rapimento, scoprendo le proprie origini e conoscendo suo padre.
Il suo personaggio, interpretato da Orlando Bloom, è presente in La maledizione della prima luna, La maledizione del forziere fantasma, Ai confini del mondo e l’ultimo capitolo, La vendetta di Salazar.


3. Davy Jones


Davy Jones è il capitano dell’Olandese Volante, antagonista principale del secondo e del terzo capitolo della saga. La sua storia viene narrata da Tia Dalma, sua ex-amante, fra i due film: in cambio dell’immortalità, Jones accetta di trasportare nell’aldilà le anime dei morti in mare, con il permesso di scendere a terra ogni 10 anni per stare con la donna che ama, la dea Calypso. Non trovandola a terra e sentendosi tradito, la imprigiona nel corpo di Tia Dalma, che maledice lui e la sua ciurma trasformandoli in creature metà umane e metà mostri marini. Davy Jones può essere ucciso solo pugnalando il suo cuore, nascosto in un forziere. Controlla inoltre il potente Kraken.
Il suo personaggio, interpretato da Bill Nighy, è presente in La maledizione del forziere fantasma e Ai confini del mondo.


2. Hector Barbossa


Antagonista principale di Sparrow ne La maledizione della prima luna, comparirà negli altri film come antieroe nel ruolo di alleato-rivale di Jack. Molto acuto, usa spesso la sua scaltrezza verbale per raggirare le persone. Essendo molto affezionato alla Perla Nera, farà di tutto per sottrarla a Jack Sparrow e, successivamente, a Barbanera. Uno dei suoi pezzi da otto è l’occhio di legno di Ragetti, che la scimmia Jack tenta di rubargli per ridarlo al suo legittimo proprietario. È un grande spadaccino e combattente, e rispecchia alla perfezione l’immaginario collettivo del pirata.
Il suo personaggio, interpretato da Geoffrey Rush, è presente in tutta la saga.


1. Jack Sparrow


Re indiscusso della saga, nonché protagonista principale, è il Capitano Jack Sparrow. Creazione del regista Gore Verbinski assieme agli sceneggiatori e a Johnny Depp, è ispirato a Keith Richards dei Rolling Stones (che interpreta il padre di Jack negli ultimi tre film) e a molti altri elementi e personaggi classici del cinema e del rock. La sua personalità e la sua presenza effervescente lo rendono sicuramente uno dei personaggi più amati di Johnny Depp, talmente riuscito da permettergli di diventare protagonista della saga nonostante quello dovesse essere il ruolo di Will Turner (Orlando Bloom).


Siete curiosi di vedere I Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar? Avete apprezzato l’intera saga o solamente alcuni film? Comunque la pensiate, scoprite tutti i prodotti dedicati a I Pirati dei Caraibi, al cinema e ai pirati in generale su EMP!