Approfondimenti

One Piece: i 5 migliori film d’animazione dedicati al manga di Eiichiro Oda

Send to Kindle

Per quei pochi che ancora non avuto il piacere di leggere un pagine di uno dei manga che ha riscosso il maggiore successo, ricordiamo che One Piece è un manga ideato e realizzato dal mangaka Eiichirō Oda, il cui primo numero è uscito il 4 agosto 1997 sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump di Shūeisha. In Italia il manga è arrivato grazie al lavoro della casa editrice perugina Edizioni Star Comics, la quale pubblica quest’avvincente saga a partire dal luglio 2001. Protagonista dell’epopea in chiave piratesca è Monkey D. Rufy, un ragazzo che ha acquisito la capacità di modellare il proprio corpo dopo aver ingerito il frutto del diavolo Gom Gom. Il suo corpo, adesso, ha le stesse caratteristiche della gomma e, unita al suo desiderio di diventare il Re dei pirati, hanno spinto Rufy a cercare un ciurma (i pirati di Cappello di Paglia) e salpare alla ricerca del leggendario tesoro One Piece.

Il successo di questo manga è stato dirompente, tanti, infatti, sono i record abbattuti dalla creatura di Oda che nel corso degli anni è stata oggetto di un adattamento divenuto una fortunata serie animata, ma anche di speciali televisivi, cortometraggi, videogiochi, giocattoli e di ben 13 film d’animazione, l’ultimo dei quali, One Piece Gold: Il Film, uscirà il prossimo 24 novembre anche in Italia, dopo aver fatto il suo esordio in Giappone lo scorso luglio. Prima di salpare per una panoramica sulle precedenti pellicole dedicate a One Piece, diamo uno al trailer in italiano di One Piece Gold: Il Film.


In questa nuova avventura alla ricerca del mitico One Piece, la ciurma di Cappello di Paglia giungerà a Gran Tesoro, la più grande città del divertimento al mondo, una Eldorado in cui le persone ricche si riuniscono per godersi incredibili spettacoli e giocare tutto il giorno. La città è sotto l’egida dell’Imperatore d’Oro, Gild Tesoro. Dietro questa sfavillante e luccicosa bellezza, però, si nasconde qualcosa di sinistro. Toccherà ancora a Rufy e la sua ciurma rimettere le cose al loro posto. L’uscita, come accennato in precedenza, è prevista per la fine di questo mese e tanta è l’attesa per questa nuova emozionante avventura. Un modo per ingannare queste poche settimane che ci separano dall’esordio cinematografico italiano di One Piece Gold: Il Film potrebbe essere sicuramente quello di ripercorrere le tappe principali dei film d’animazione con le 5 più belle avventure. Siete pronti? All’arrembaggio!


1. One Piece: Avventura all’Isola Spirale (2001)

Secondo film della saga, ambientato nel Mare Orientale. In quest’avventura la ciurma di Cappello di Paglia è impegnata nella ricerca della Going Merry. Il recupero della loro nave li spinge sull’Isola Spirale dove affrontano i fratelli Trump.

one-piece-avventura-all-isola-spirale


2. One Piece: La Spada delle Sette Stelle (2004)

La storia del quinto film dedicato a One Piece si svolge sull’isola di Aska, sulla quale è custodita la spada delle Sette Stelle e incombe una terribile maledizione. La spada, il giovane SagaZoro e la ciurma di Cappello di Paglia sono protagonisti di una storia toccante sull’amicizia e l’amore.

one-piece-la-spada-delle-sette-stelle


3. One Piece: Un’amicizia oltre i confini del mare (2007)

One Piece: Un’amicizia oltre i confini del mare è l’ottavo film dedicato al manga di Eiichiro Oda e il primo che effettivamente adatta un arco narrativo del manga, nel quale la Ciurma di Cappello di Paglia si reca nel regno di Alabasta per salvare il paese da Crocodile e dalla sua organizzazione criminale segreta, Baroque Works.

one-piece-un-amicizia-oltre-i-confini-del-mare


4. One Piece: Il miracolo dei ciliegi in fiore (2008)

Il miracolo dei ciliegi in fiore è il secondo film a riprendere un arco narrativo del manga, sebbene presenti alcune variazioni. La ciurma di Cappello di Paglia si reca sull’isola di Drum alla ricerca di un medico e qui incontra la renna TonyTony Chopper, oltre ad affrontare il sovrano dell’isola Wapol. Rispetto al manga gli eventi vengono ambientati dopo l’entrata nella ciurma di Franky e viene aggiunto il personaggio inedito di Musshūru, fratello di Wapol, creato dallo stesso Oda.

one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore


5. One Piece Film: Z (2012)

L’ultima pellicola prima di One Piece Gold: Il Film, è uscita nel 2012 e vede la ciurma di Cappello di Paglia opporsi all’ex ammiraglio Z, dopo che questo ha sottratto la pietra Dyna, arma segreta della Marina e con un potere paragonabile alle armi ancestrali.

one-piece-film-z


Tutto il merchandise legato a One Piece su EMP Mailorder Italia.

[empart]330963[/empart][empart]330972[/empart]
[empart]330973[/empart][empart]339134[/empart]
[empart]338643[/empart][empart]338646[/empart]