Approfondimenti

Movie mania: 12 scene famose viste senza gli effetti speciali

Superman
Send to Kindle

Avete mai pensato a come appaia il set dei vostri film preferiti senza quell’aurea magica e patinata data dagli effetti speciali? Sin dagli albori del cinema, gli effetti speciali sono andati di pari passo con le riprese classiche. L’evoluzione di questi ritocchi è stata vertiginosa e inarrestabile, grazie alla parallela evoluzione della tecnologia e del digitale. Un intero lungometraggio può reggersi sulla sola forza di tali effetti. Ma come apparirebbere i nostri film del cuore senza effetti speciali?

Siete pronti a far cadere il velo che separa il vostro cuore di fan dall nuda realtà? Ecco una serie di scene famose viste senza l’aiuto degli effetti speciali!

Alice in Wonderland

 

1. Alice in Wonderland

Questa scena sarebbe risultata molto più stramba e bizzarra senza il green screen sullo sfondo. Sembra quasi di trovarsi sul set di Mad Max dove il verde la fa da padrona. La giovane Alice cosa avrà pensato mentre va alla scoperta del Paese delle Meraviglie accompagnata dai gemelli Pinco Panco e Panco Pinco?

 

 

Avatar

 

 

2. Avatar

Uno dei capolavori di Spielberg sarebbe stato senza dubbio più buffo se avessimo avuto l’occasione di vedere le espressioni reali dei personaggi sul set, invece dei loro splendidi volti blu di Na’vis.

 

 

 

Deadpool

 

 

 

 

3. Deadpool

Il potere di una tuta mocap per uno dei film comic più attesi dell’anno. Anche i supereroi e i nemici da combattere hanno i loro segreti… sotto il costume!

 

 

 

 

 

The Desolation of Smaug

 

 

 

4. La desolazione di Smaug

Improvvisamente il terribile drago Smaug sembra meno terrificante. O forse no. Benedict Cumberbatch ha prestato non solo la voce, ma anche il volto e le sue mille espressioni a Smaug, in un’interpretazione fisica straordinaria. Avete visto il video su Youtube?

 

 

 

Guardians of the Galaxy

 

 

 

 

5. I Guardiani della Galassia

Ecco un curioso rito durante le riprese: la testa di Groot viene indossata quasi fosse un cappello. Sembra che l’uomo in blu stia reclamando il suo potere!

 

 

 

 

The Lord of the Rings

 

 

6. Il Signore Degli Anelli

Chi è più spaventoso? Gollum o Andy Serkis nella speciale tuta che ne registra ogni singolo movimento? Una cosa è certa, l’attore non si è di certo risparmiato a livello fisico, regalandoci un Gollum a tratta fragile, a tratti terrificante.

 

 

Green Lantern

 

 

7. Lanterna Verde

Di per sè, la pellicola (ben due ore di film) non è stata un gran successo. Senza effetti speciali sarebbe stata addirittura pessima.

 

 

 

 

 

Avengers

 

 

 

8. Avengers

Il verdissimo Hulk e il biondissimo Thor impegnati in una lotta allenamento senza esclusione di colpi.

 

 

 

 

 

Iron Man 2

 

 

9. Iron Man 2

E’ vera e propria crisi per la Stark Industries: a disposizione solo due tute e due caschi Iron Man. Il resto lasciamolo agli effetti speciali.

 

 

 

 

Life of Pi

 

 

 

 

 

 

 

10. Vita di Pi

Questa pellicola è un capolavoro. Mentre si guarda il film, uno ha davvero l’impressione di avere a che fare con una vera e propria tigre, non certo con un pupazzo di pezza blu.

 

 

 

 

 

Superman

 

 

 

 

 

 

11. Superman

Che non stesse volando sul serio lo abbiamo sempre sospettato sin da quando, da piccoli, guardavamo la serie televisiva. Vedere un’intera troupe sdraiata a terra con tanto di phon ad aria puntati verso il mantello di Superman è tutta un’altra storia.

 

 

 

Jurassic World

 

 

12. Jurassic World

Non c’è da meravigliarsi che i Raptors siano così intelligenti. Per le riprese sono stati scelti quattro adolescenti e sono stai fatti loro indossare i costumi! Probabilmente avevano lo stesso quoziente intellettivo dei dinosauri.

 

 

 

 

Allora, cosa ne pensate?