Approfondimenti

Lucca Comics & Games 2015 “… Sì, viaggiare!”

lucca_comics_2015
Send to Kindle

Torna l’appuntamento con la più importante fiera italiana ed europea dedicata al fumetto, ai giochi, al cinema, all’animazione e ai videogiochi, terza nel mondo dopo il Comiket di Tokyo e il Comic-Con di San Diego: quattro giorni di full immersion nel centro storico dell’antica città di Lucca (Toscana) che ogni anno accoglie da tutta Europa (e non solo) sempre più appassionati del settore; l’edizione del 2014 ha superato ogni record delle edizioni precedenti registrando una presenza di 400.000 persone di cui 240.000 paganti (100.000 solo il sabato).

lucca_comics_2014_record

“… Sì, viaggiare!” è il tema dell’edizione 2015 che si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre 2015, dedicato al viaggio, all’immaginazione e alla fantasia, elementi che rendono possibile e realizzabile ogni viaggio, anche quello più impossibile. Notevole il manifesto di quest’anno realizzato da Karl Kopinski, che ha saputo unire i tratti dell’illustrazione realistica anglosassone con quella contemporanea fantascientifica e steampunk.

Fra le novità di quest’anno, la più importante è senza dubbio l’introduzione del tetto massimo giornaliero per i biglietti, 80.000 per giorno, questo affinché si possano visitare con maggiore tranquillità i padiglioni; aumentano inoltre gli spazi fieristici: gli organizzatori informano che ci sarà un ampliamento dell’area dedicata al paese del Sol Levante, con la creazione di un nuovo padiglione in aggiunta alla Japan Town e nuovi padiglioni in centro meglio distribuiti.

Fra gli ospiti italiani di questa edizione ricordiamo Milo Manara, Marco Checchetto, Stefano Vietti, Leo Ortolani e Davide Berardi mentre fra gli internazionali segnaliamo la presenza di Pavel Tatarnikau, Paul Renaud, Michael Menzel, Jonathan Maberry, Mark Rein-Hagen, Stuart e Kathryn Immonen ed Herbie Brennan. Confermata anche la presenza dei 3 mangaka Kamui Fujiwara, Yasuhiro Nightow e Tsutomu Nihei. Le mostre al Palazzo Ducale invece saranno dedicate a Bonvi e i suoi “soldaten” di Sturmtruppen, al promettente talento italiano Tuono Pettinato e al giapponese/americano Stan Sakai.

Significativa anche l’attività sul palco del Lucca Music & Cosplay: il 29 ottobre si parte con i Mägo de Oz, band folk medieval rock spagnola e un nuovissimo show di Cristina D’Avena in anteprima assoluta. Il sabato e la domenica sono invece dedicati alla consueta gara di Cosplay, la vera anima del Lucca Comics! Ogni anno infatti migliaia di cosplayers sfilano per le vie delle città con i loro elaborati costumi, rendendo la fiera un vero e proprio spettacolo vivente.

cosplay_lucca_comics

A proposito di Cosplay… avete già scelto e finito il vostro costume? Ecco una selezione di prodotti utili per arricchire e completare il vostro costume creando un cosplay perfetto!

[empart]316080[/empart][empart]314224[/empart]
[empart]299312[/empart][empart]239223[/empart]
[empart]268035[/empart][empart]263464[/empart]
[empart]291603[/empart][empart]281060[/empart]