Approfondimenti

Lucca Comics & Games 2015: i 10 eventi da non perdere

lucca_comics_eventi
Send to Kindle

Mancano quattro giorni all’inizio della fiera dedicata al fumetto, ai giochi, al cinema, all’animazione e ai videogiochi, più importante d’Europa.

Ecco i 10 eventi assolutamente imperdibili di questa edizione del Lucca Comics & Games!

Milo Manara: ilmilo_manara_viaggio_a_tulum grande fumettista, amato in tutto il mondo, andrà a Lucca per presentare una collezione a lui dedicata. Il maestro porterà alla fiera un volume straordinario nel quale verrà raccolta l’edizione definitiva di Viaggio a Tulum, riproposta con una colorazione tutta nuova, ed anche de Il Viaggio di G. Mastorna detto Fernet, due storie nate grazie alla collaborazione con Federico Fellini.
james_o_barr_the_crow

 

James O’Barr: autore del fumetto cult Il Corvo, sarà ospite dell’edizione 2015 di Lucca Comics & Games presso lo stand di Edizioni BD. Dal 29 ottobre all’1 novembre, l’editore organizzerà signing session, incontri con la stampa ed eventi speciali e per l’occasione Edizioni BD presenterà in anteprima Il Corvo – Libro Secondo.

Mondi esotici, vampiri, zombie con tre guest of honor. Dal mondo del gioco, dell’illustrazione e della letteratura fantasy sbarcano in città tre big: lo scrittore Jonathan Maberry (Cronache Zombie), l’illustratore Michael Menzel autore di Vampire: The Masqueradee che sarà a Lucca per presentare un nuovo sistema per gioco di ruolo e gioco da tavolo dal titolo I Am Zombie ed infine il game designer Mark Rein-Hagen (Coloni di Catan) che realizzerà dal vivo un nuovo personaggio del suo celebre gioco Le Leggende di Andor.

Gipi: conosciuto in tutta la penisola per le sue opere a fumetti presenta alla fiera il suo gioco da tavolo Bruti creato grazie una campagna crowdfunding, dove, attraverso l’uso di carte-personaggio e di carte-evento, è possibile scatenare dei terribili scontri tra guerrieri in ambientazioni medievali.

Doctor Who in anteprima nazionale: grande notizia per gli appassionati della serie televisiva britannica di fantascienza! Steven Moffat infatti, showrunner della serie TV, sarà presente insieme allo sceneggiatore Jamie Mathieson per presentare in anteprima italiana il primo episodio della nona stagione. L’anteprima dell’episodio, dal titolo “The Magician’s Apprentice”, si terrà venerdì 30 ottobre presso il Cinema Astra alle ore 18:30. I due ospiti d’eccezione terranno inoltre un incontro con il pubblico sabato 31 ottobre presso l’Auditorium San Romano alle ore 12:00.

the-hunger-games-mockingjayHunger Games – Il canto della rivolta pt 2: anche quest’anno la Universal Pictures International Italy coinvolgerà i presenti con una serie di attività dedicate a tutti gli appassionati della celebre trilogia. Durante sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, Snow e gli abitanti di Capitol City faranno sentire la loro presenza nel corso dell’evento in Piazza San Michele, mentre i “ribelli”, potranno partecipare ad una serie di attività presso il Loggiato Pretorio.

Snoopy & Friends in anteprima nazionale: Snoopy, Charlie Brown e gli altri personaggi creati dalla matita di Charles Schultz si preparano a invadere Lucca Comics & Games! Oltre all’anteprima del film, tutti i personaggi saranno al centro di una mostra a loro dedicata dal titolo Snoopy& Friends – Peanuts Experience, ospitata all’interno della Chiesa dei Servi, dove il pubblico potrà osservare l’evoluzione dei personaggi dai fumetti fino al 3D del film.

Garm Wars – L’ultimo druido in anteprima nazionale: Mamoru Oshii, regista di Ghost in the Shell, Lamù, Beautiful Dreamer presenta a Lucca la sua ultima fatica, che tratta alcuni dei temi ricorrenti della sua filmografia, quali la ricerca dell’identità individuale in un contesto di guerra e di mistero. Oshii sarà anche protagonista di una masterclass ad accesso limitato a 30 fortunati appassionati.cristina-davena-

Cristina D’Avena torna sul palco di Music & Cosplay con uno spettacolo totalmente inedito frutto di un intero anno di lavoro in stretta collaborazione con Lucca Comics & Games. Cristina sarà accompagnata in questo straordinario show dalla .db. Day’s Band e da un coro di 60 elementi nato dall’unione del Coro Arcobaleno e il Voices Of Heaven Gospel Choir. La stessa sera inoltre il palco del Lucca Comics, sarà protagonista di un altro, attesissimo, concerto, quello dei Mago De Oz, popolarissima band spagnola, che intratterrà il pubblico con la sua musica medieval rock e le sue sonorità folk, rock e celtiche.

SuperHero Italian Contest : dopo un anno di preselezioni in tutta Italia, attraverso nove importanti fiere del settore, si concluderà la gara Cosplay che coinvolge tutti i supereroi della Marvel e della DC Comics; l’evento sarà presentato dalla celebre Giorgia Cosplay presso il palco della Japan Town.

A questo link potrete infine trovare il programma completo della fiera e tutti gli ospiti presenti in questa edizione del Lucca Comics & Games!