Approfondimenti

LEGO Batman: 5 curiosità sul nuovo film

Send to Kindle

Manca poco all’uscita in Italia di LEGO Batman – Il Film, l’ultimo lavoro cinematografico della casa produttrice degli eterni mattoncini giocattolo. Protagonista del film sarà Batman: l’eroe mascherato dovrà affrontare il crimine di Gotham, ma non solo. Avrà infatti a che fare anche con sè stesso e con il suo ego, per scoprire l’importanza del lavoro di squadra, e con un “ragazzino adottato” per nulla semplice da gestire. Sul web non mancano foto e trailer, quindi abbiamo pensato di proporvi un elenco di 5 punti relativi al film e alla collaborazione fra LEGO e il cinema, per arrivare preparati all’uscita. Cominciamo!


I personaggi di LEGO Batman – Il Film

Fra i personaggi del film troviamo Bruce Wayne alias Batman, il Joker, Dick Grayson alias Robin, Barbara Gordon alias Batgirl, il maggiordomo Alfred Pennyworth, Harley Quinn e Due Facce. Sicuramente, però, vedremo altri personaggi del mondo DC sullo schermo, siano essi supereroi o villains, quindi occhi aperti! Nel frattempo, vi presentiamo una gallery con i character poster in stile street art dedicati ai personaggi principali del film.


I doppiatori

Nel cast di doppiaggio originale troviamo Will Arnett (Bruce – Batman), Zach Galifianakis al doppiaggio di Joker, Michael Cera sarà Robin, mentre Rosario Dawson doppierà Barbara Gordon. Assieme a loro anche Ralph Fiennes nel ruolo di Alfred, Jenny Slate nei panni di Harley Quinn e Billy Dee Williams nel ruolo di Due Facce.

Sono solo tre, invece, i doppiatori italiani confermati al momento. Claudio Santamaria torna a doppiare Bruce Wayne, dopo la trilogia di Christopher Nolan, e assieme a lui sentiremo Alessandro Sperduti (Robin) e Geppi Cucciari (Barbara Gordon).


La produzione

La regia è stata affidata a Chris McKay, che ha già lavorato per The LEGO Movie, mentre la produzione vede la collaborazione fra Dan Lin (Produttore Esecutivo di Terminator Salvation e della serie tv Lethal Weapon, nonché produttore della doppietta di Sherlock Holmes), Roy Lee (produttore di Dragon Trainer e dei remake made in USA degli horror giapponesi The Ring, The Grudge e Dark Water), Phil Lord e Christopher Miller (registi di Piovono Polpette e 21 Jump Street). La sceneggiatura è di Seth Grahame-Smith (scrittore di Orgoglio, Pregiudizio e Zombie e sceneggiatore di Dark Shadows di Tim Burton), assieme a Chris McKenna, Erik Sommers, Jared Stern e John Whittington. Le musiche invece sono state affidate a Lorne Balfe, che ha firmato anche la colonna sonora di Terminator Genisys, senza contare le numerose collaborazioni con Hans Zimmer per la colonna sonora di film come Inception, la trilogia di Batman di Nolan, la serie di Pirati dei Caraibi, I Simpson – Il Film e molto altro.


Altri film legati al mondo DC

La collaborazione fra LEGO e il mondo DC non è agli inizi, sono stati prodotti altri film, siano essi lungometraggi o cortometraggi. Nella categoria dei corti troviamo LEGO DC Comics: Batman Be-Leaguered (2014) e LEGO DC Comics Super Heroes: Justice League vs. Bizarro League (2015), mentre i lungometraggi sono 5: LEGO Batman: The Movie – DC Super Heroes Unite (2013), LEGO DC Comics Super Heroes: Justice League: Attack of the Legion of Doom (2015), LEGO DC Comics Super Heroes: Justice League: Cosmic Clash (2016), LEGO DC Comics Super Heroes: Justice League: Gotham City Breakout (2016) e, per l’appunto, The LEGO Batman Movie (2017).


Altri film LEGO

LEGO ha legato il suo marchio anche alla casa “rivale” Marvel, con corti come LEGO Marvel Super Heroes: Maximum Overload (2013) e LEGO Marvel Super Heroes: Avengers Reassembled! (2015).
Lo stesso vale anche per Star Wars, con LEGO Star Wars: Revenge of the Brick (2005), LEGO Star Wars: The Quest for R2-D2 (2009), LEGO Star Wars: Bombad Bounty (2010), LEGO Star Wars: The Padawan Menace (2011) e LEGO Star Wars: The Empire Strikes Out (2012).
Una delle saghe cinematografiche di LEGO è legata al mondo Bionicle, nella quale troviamo 4 titoli: Mask of Light (2003), Legends of Metru Nui (2004), Web of Shadows (2005) e The Legend Reborn (2009).
Altre pellicole sono poi state dedicate a Clutch Powers, Scooby Doo e i Simpson, e nel 2017 uscirà The LEGO Ninjago Movie. È previsto anche The LEGO Movie Sequel, che uscirà probabilmente nel 2019.


Tornando a LEGO Batman – Il Film, troveremo sicuramente qualche riferimento allo storico cinematografico di Batman, quindi, prima dell’uscita, c’è tutto il tempo per rivedere la filmografia completa dedicata all’uomo pipistrello (nerd mode: ON). Sono molto probabili anche dei cameo da The LEGO Movie, essendo il film parte integrante del LEGO Cinematic Universe. Gotham City sarebbe infatti uno dei mondi presenti nell’universo narrativo di casa LEGO, presente quindi anche in The LEGO Movie. Come i mondi possano essere interconnessi, lo scopriremo solo all’uscita del film.

LEGO Batman – Il Film sarà nelle sale italiane dal 9 febbraio 2017, mentre uscirà il giorno successivo negli Stati Uniti. Siete pronti? Nel frattempo, scoprite tutti i prodotti dedicati a Batman e al cinema su EMP!

[empart]295156[/empart]
[empart]340826[/empart][empart]346313[/empart]

Salva