Approfondimenti

Le 10 frontwomen più carismatiche del rock!

Send to Kindle

L’immagine del rock’n’roll è spesso associata al mondo maschile: duro, grezzo, sporco, rumoroso, poco adatto alle femminucce. In fin dei conti, si tratta di sesso, droga e rock’n’roll, giusto?

Se si guarda bene, in realtà, all’interno del mondo del rock (e del metal, non dimentichiamolo) è pieno di donne con i cosiddetti, donne che spesso all’ascolto vengono scambiate per uomini (ammettiamolo, Angela Gossow un po’ di paura la fa…) o che stanno nell’Olimpo assieme ai grandi nomi della storia della musica.

A partire dagli anni ‘60 le donne si sono “infiltrate” nel rock, diventando parte della normalità: apripista sono state donne del calibro di Janis Joplin, Grace Slick e Patti Smith, cantanti ma anche parti fondamentali nelle fasi di songwriting assieme ai colleghi maschi.

Possiamo dire che, anche in fatto di stile, le grandi frontwomen del rock abbiano saputo dire la loro: dai colori sgargianti all’eleganza, passando per l’aggressività che contraddistingue molte di queste personalità, definendo spesso ere di look copiati che tornano ancora oggi (il cosiddetto stile “Coachella” tanto di moda nell’estate 2016, dice niente?).

Vediamo, in breve, una top 10 delle migliori frontwomen della storia del rock e del metal (secondo Loudwire):


10. LZZY HALE – Halestorm

La sua presenza sul palco potrebbe intimidire molti dei suoi colleghi di sesso maschile. Sicuramente, però, la fa apprezzare ai fan. Il suo aspetto da brava ragazza sembra scomparire quando inizia a cantare. E ci piace così!

halestorm


9. GRACE SLICK – Jefferson Airplane, Starship

Una delle pioniere del rock femminile, assieme a Janis Joplin, Grace ha portato avanti il titolo dopo la morte della collega. L’acid rock deve la sua diffusione anche a lei, incantatrice di masse con brani che ancora ci trasportano negli anni ‘60 come “Somebody To Love” e “White Rabbit”.

grace-slick


8. AMY LEE – Evanescence

Negli ultimi anni sono nate molte band con voce femminile. Amy Lee si è sempre distinta per la sua voce pulita e gli Evanescence hanno pubblicato singoli che rimarranno nella storia. Che vi piaccia o meno.

evanescence


7. LITA FORD – The Runaways

Bella e piena di talento, Lita Ford inizia la sua carriera negli anni ‘70 per sbocciare solo nel decennio successivo. Il suo singolo più fortunato è il duetto con Ozzy Osbourne “If I Close My Eyes Forever”, ma dopo anni di attività secondarie è tornata a radunare schiere di fan nel 2009.

lita-ford


6. PATTI SMITH

La sacerdotessa del rock si fa strada nella scena newyorkese già nei primi anni ‘70, contribuendo al lavoro di altre band come i Blue Oyster Cult. Tra i suoi singoli più famosi ci sono pezzi come “Because The Night” e “People Have The Power”, ma ogni testo nasconde vera poesia.

patti-smith


5. ANN WILSON – Heart

Pioniere nel genere hard rock degli anni ‘70, le sorelle Ann e Nancy Wilson fondarono le Heart per farsi valere. La voce di Ann riesce a fare qualsiasi cosa, anche rendere eterne le loro hit.

Heart


4. JOAN JETT – Runaways

Nel 1975 fonda le Runaways assieme a Lita Ford, intraprendendo la carriera solista dopo lo scioglimento (come la bionda collega). Il suo singolo più famoso è sicuramente la sua versione di “I Love Rock’n’Roll” dei The Arrows. La carriera di Joan ebbe un declino a partire dagli anni ‘90, anche grazie alla nascita di altri movimenti nel panorama rock, ma la sua influenza si sente ancora oggi.

joan-jett


3. DEBBIE HARRY – Blondie

Ovvero colei che ha portato il punk rock a tutti. Singoli come “Heart Of Glass” e “The Tide Is High” sono diventati hit che vengono tutt’ora riproposte, anche come cover. Per molti fan Debbie Harry era i Blondie, ma la sua determinazione ha fatto sì che la band rimanesse tale, diventando ispirazione per le future generazioni di frontwomen.

blondie


2. STEVIE NICKS – Fleetwood Mac

Probabilmente la frontwoman e solista più famosa degli anni ‘70, Stevie univa una grande capacità di songwriting a una delle più belle voci del rock.

stevie-nicks


JANIS JOPLIN

Ci sarebbe molto da dire su di lei, ma qualunque cosa sarebbe poco esaustiva. La sua carriera è durata troppo poco, ma la sua eredità in ambito musicale e vocale è sicuramente immensa.

janis-joplin-2


Altre frontwomen degne di nota:

Jill JanusHuntress
Taylor MomsenThe Pretty Reckless
Morgan Lander – Kittie
Simone SimonsEpica
Brody Dalle – Sourpuss, The Distillers
Skin Skunk Anansie
Otep ShamayaOtep
Shirley MansonGarbage
Gwen Stefani – No Doubt
Doro PeschWarlock
Angela Gossow Arch Enemy
Tarja Turunen
Cristina ScabbiaLacuna Coil
Pat Benatar
Siouxsie Sioux – Siouxsie & The Banshees
Courtney Love – Hole

Siete d’accordo con la nostra lista? Buon ascolto!


[empart]338482[/empart][empart]338758[/empart]

[empart]277401[/empart][empart]334839[/empart]