Approfondimenti

Keanu Reeves: i 10 film più amati dal web!

Send to Kindle

È nelle sale da qualche giorno John Wick 2, secondo capitolo dedicato all’ex killer tornato in azione. Il film vede John costretto a rinunciare al meritato riposo quando Santino vuole prendere il controllo di un’organizzazione mafiosa a livello internazionale. Per raggiungere il suo scopo, commissiona a John l’omicidio della sorella; non potendo rifiutare, John Wick si sposterà a Roma, dove dovrà confrontarsi con alcuni fra gli assassini più abili al mondo. Nel cast, oltre a Keanu Reeves, vedremo in azione anche Riccardo Scamarcio, Ian McShane, Claudia Gerini, Laurence Fishburne, Franco Nero, Ruby Rose e Common.

Per celebrare l’uscita del film, abbiamo pensato di proporvi una lista dei 10 film più amati di Keanu Reeves, l’attore che veste i panni del temibile John Wick. Non si tratta di una vera e propria classifica, in quanto le posizioni si susseguono in ordine d’uscita dei film, ma sono sicuramente i 10 film più apprezzati dal popolo del web. Per raccogliere questi dati basta semplicemente scorrere una decina di siti diversi, scoprirete che le top 10 variano di poco!

In fin dei conti, a chi non piace Keanu Reeves? Scommettiamo che avrete visto e apprezzato almeno uno dei suoi film, quindi cominciamo subito con la lista!


1. Bill & Ted’s Excellent Adventure (Stephen Herek, 1989)

Pressoché sconosciuta in Italia, la saga di Bill e Ted è diventata una sorta di cult per il suo genere, ovvero un mix di fantascienza e commedia demenziale. In questo primo capitolo i due protagonisti, cresciuti nella provincia di Los Angeles, sognano di formare una rock band. Ma Bill e Ted rischiano di essere separati dalla minaccia di una scuola militare per Ted, se questo non passerà l’esame di storia. Rufus, un uomo venuto dal futuro, li aiuterà entrambi, conducendoli in un viaggio nel passato per conoscere le figure storiche oggetto d’esame. Il franchise era composto da due film (e un potenziale terzo capitolo in fase di scrittura), una serie animata e una in live action, una serie di fumetti, un musical, dei videogame e, addirittura, dei cereali.


2. Parenti, amici e tanti guai (Parenthood, Ron Howard, 1989)

Il film è ambientato in Florida negli anni ’80, e racconta le vicende di quattro famiglie in una: Gil, Larry, Susan, Helen Buckman e i loro figli. Le riunioni di famiglia, si sa, sono una gioia, ma possono esplodere da un momento all’altro! La commedia è diretta da Ron Howard, e nel cast figurano un giovane Keanu Reeves, Steve Martin, Dianne West e Joaquin Phoenix.


3. Point Break – Punto di rottura (Point Break, Kathryn Bigelow, 1991)

L’investigatore dell’FBI Johnny Utah, interpretato dal nostro Keanu, viene mandato come infiltrato all’interno di un gruppo di surfisti. Lo scopo è smascherare una banda di rapinatori che, da oltre tre anni, assalta le banche con il volto coperto da maschere di gomma con il volto di presidenti degli Stati Uniti: Regan, Johnson, Nixon e Carter. Utah è convinto che i rapinatori siano surfisti che, con le loro rapine estive, finanziano la propria bella vita per tutto il resto dell’anno. Johnny entrerà presto a far parte del gruppo e verrà coinvolto nelle loro attività. Assieme a Reeves, nel ruolo di Bodhi troviamo un giovane Patrick Swayze.


4. Belli e Dannati (My Own Private Idaho, Gus Van Sant, 1991)

Diretto da Gus Van Sant, il film prende ispirazione dall’Enrico IV di Shakespeare, e racconta la storia di Mike Waters (River Phoenix) e Scott Favor (Keanu Reeves), due giovani tossicodipendenti costretti a prostituirsi per vivere. Mike decide di far visita a Dick, suo “fratello”, e Scott decide di accompagnarlo, intraprendendo un viaggio in moto verso l’Idaho. Mike confessa al suo amico di essere innamorato di lui, senza essere ricambiato. La storia, abbastanza complicata, rivelerà segreti e legami che porteranno i due anche in Italia, alla ricerca della madre di Mike.


5. Speed (Jan de Bont, 1994)

Jack Traven, agente della polizia di Los Angeles, si trova a confronto con un terrorista che ha piazzato tre bombe, in un ascensore e in due autobus. Le prime due esplodono, la terza si attiva una volta raggiunte le 50 miglia orarie, ed esploderà sia scendendo sotto questa velocità, sia se gli ostaggi scenderanno dal bus. Jack riuscirà a salire sul mezzo e dovrà mantenere il controllo della situazione, cercando di salvare tutti i passeggeri. Nel cast del film vediamo anche Sandra Bullock, Dennis Hopper e Jeff Daniels.


6. L’avvocato del diavolo (The Devil’s Advocate, Taylor Hackford, 1997)

Kevin Lomax, giovane avvocato, non ha mai perso una causa e viene contattato da John Milton per lavorare nel suo studio legale. Durante la preparazione di un caso, la moglie di Kevin inizia ad avere allucinazioni e incubi, che la porteranno rapidamente al suicidio. Kevin scoprirà presto che Milton è suo padre, ma che la sua non è una natura umana e che le sue intenzioni sono tutt’altro che pacifiche. Lo scontro fra bene e male sarà quindi inevitabile. Affiancano Keanu Reeves il grande Al Pacino e la bellissima Charlize Theron.


7. Matrix (fratelli Wachowski, 1999 – 2003)

Impossibile riassumere la trilogia di Matrix in poche righe. Il film dei fratelli Wachowski vede Keanu Reeves nei panni di Thomas Anderson, hacker noto con il nome di Neo. La trama della trilogia è molto complessa, ma il primo film ha avuto un successo incredibile rispetto ai due sequel, tale da creare un notevole impatto sulla generazione dei primi anni Duemila. Fra gli attori, oltre a Keanu Reeves, troviamo Laurence Fishburne nel ruolo di Morpheus, Carrie-Ann Moss nei panni di Trinity, mentre Hugo Weaving interpreta uno dei suoi personaggi più riusciti, l’agente Smith.


8. Constantine (Francis Lawrence, 2005)

John Constantine, esorcista, indaga con la detective Angela Dodson sul suicidio della sorella gemella, Isabel Dodson. Il suicidio, in realtà, è stato causato dai poteri della donna, che aveva scoperto la volontà di Mammon, figlio di Satana, di instaurare il suo regno sulla terra. Con i suoi poteri da medium, Angela tenta di visitare l’Inferno, facilitando così la venuta del male. Constantine si troverà a fronteggiare l’Arcangelo Gabriele, schieratosi dalla parte di Mammon, in uno scontro epico fra bene e male. Nel film, anche Rachel Weisz, Shia LaBeouf e Tilda Swinton.


9. Un oscuro scrutare (A Scanner Darkly, Richard Linklater, 2006)

Tratto dal romanzo omonimo di Philip K. Dick e molto fedele allo stesso, narra la storia di Bob Arctor, tossicodipendente che vive la sua vita alla giornata assieme ad altri tossici. La potente “Sostanza M(orte)” si diffonde molto rapidamente, e quando Bob ne viene a contatto dovrà fare i conti con la gestione della sua doppia vita: quella di tossico e quella di agente infiltrato della narcotici. Assieme a Keanu Reeves vediamo Winona Ryder (Edward Mani di Forbice, Stranger Things), Robert Downey Jr (Iron Man), Woody Harrelson e Rory Cochrane.


10. John Wick (2014 – 2016)

John Wick è un ex assassino, ritirato da qualche anno. Quando un giovane ragazzo russo entra in casa sua per rubargli l’auto, uccidendo anche la sua amata cagnolina (regalo della moglie morta), John si mette alla ricerca, scoprendo che il giovane è il figlio di Viggo, il principale boss della città. Viggo tenta di persuadere Wick dal suo scopo di vendetta, ma John è deciso a tornare alla vita che aveva abbandonato. Nel cast anche Alfie Allen (Game of Thrones), Willem Dafoe e Ian McShane.


E voi, siete pronti a rivedere Keanu Reeves in azione nei panni di John Wick? Scoprite tutti i prodotti dedicati al cinema su EMP!