Approfondimenti

Iron Fist: le 5 letture consigliate per conoscere l’uomo dai pugni d’acciaio!

Iron-Fist-Immagine-Evidenza
Send to Kindle

Il prossimo 17 marzo farà il suo esordio la quarta serie televisiva targata Netflix dedicata a un altro supereroe “urbano”, ovvero Iron Fist. Dopo il grande successo delle due stagione di Daredevil – ad oggi il miglior prodotto tra quelli legati all’universo Marvel – e de seriali di Jessica Jones e Luke Cage tocca adesso a il potente Pugno d’Acciaio portare avanti lo sviluppo organico dell’universo televisivo della Casa delle Idee. In attesa dell’arrivo della seconda stagione di Jessica Jones e dell’esordio di Punisher e Defenders, la creazione di Roy Thomas e Gil Kane, la cui prima apparizione risale al maggio del 1974, sarà portata sul piccolo schermo da Finn Jones, che interpreterà Danny Rand.

Apparso per la prima volta sulle pagine di Marvel Premiere Vol.1 #15, Daniel Thomas “Danny” Rand è il figlio di Heather Duncan-Rand e Wendell Rand, fondatore della Rand Meachum Inc., azienda della quale prenderà le redini. I suoi poteri non sono né di origine mutante né inumane bensì derivano dalla conoscenza di ogni tipo di arte marziale nota, e dall’incredibile forza che riesce a convogliare nei suoi pugni.

Dopo aver raccolto in un approfondimento le 5 cose importanti da conoscere prima della visione della serie TV, adesso la nostra marcia di avvicinamento a Iron Fist prosegue con le 5 letture consigliate a tutti colori che vogliono carpire del personaggio la sua vera natura.

1. Iron Fist

Iron Fist nasce nel periodo d’oro delle arti marziali, e dopo il suo debutto su Marvel Premiere continua la pubblicazione su questa testata con 10 numeri, scritti da Len Wein, Doug Moench, Tony Isabella e Chris Claremont, per i disegni di Larry Hama, Arvell Jones e Pat Broderick. Il successo riscosso, merito anche della popolarità del genere in quel momento storico, Pugno d’Acciaio ottiene una serie a lui dedicata che durerà solo 15 numeri. A questa run prenderà parte anche John Byrne che contribuisce con la sua arte alla nascita di questo personaggio.

Questo ciclo di storie è raccolto in Italia in un volume di grande formato intitolato Marvel Omnibus: Iron Fist, edito da Panini Comics.


2. Power Man & Iron Fist

Col calo di popolarità del genere nella seconda metà degli anni settanta, la serie Iron Fist subisce un notevole calo delle vendite, come succede allo stesso Luke Cage. Il destino di questi due eroi converge, grazie all’idea del redattore Archie Goodwin e dello sceneggiatore Chris Claremont, in una serie che unisce i due personaggi, ribattezzata Power Man and Iron Fist. La pubblicazione parte col numero 50 della serie Power Man – siamo nell’aprile del 1978 – e si concluderà solo nel settembre del 1986.

Questo ciclo di storie è raccolto in Italia in un volume di grande formato intitolato Marvel Omnibus: Power Man & Iron Fist, edito da Panini Comics. Al termine di questa serie lo sceneggiatore James Owsley decreterà la morte di Randy.


3. L’Immortale Iron Fist

Ci vorrà qualche anno prima che anche Iron Fist resusciti e, tra il suo ritorno sulle pagine di Namor the Sub-Mariner #21 (dicembre 1991) e la pubblicazione de L’Immortale Iron Fist ben 16 anni durante i quali diversi saranno i tentativi di riportare in auge questo personaggio, tra serie a lui dedicate e cameo sulle testate Pantera Nera e Daredevil.

L’Immortale Iron Fist dona nuova luce e una dimensione più orientale al personaggio, un’opera fondamentale nella definizione della mitologia di Iron Fist realizzata da Ed Brubaker, Matt Fraction, David Aja e Duane Swierczynski. Questo ciclo di storie è raccolto in Italia in un volume di grande formato intitolato Marvel Omnibus: L’Immortale Iron Fist, edito da Panini Comics e di prossima pubblicazione. Precedentemente l’opera era stata raccolta in volumi brossurati nella collana 100% Marvel.


4. Iron Fist: L’Arma Vivente

Nell’atteso rilancio editoriale Marvel intitolato All-New Marvel NOW! non poteva mancare certamente Iron Fist, protagonista di una splendida serie scritte e disegnata dal grande artista Kaare Andrews. Il ritorno di Pugno d’Acciaio in un’opera dal forte sapore mistico, resa ancora più eccezionale dal grande lavoro grafico di Andrews. Una delle incarnazioni più riuscite del personaggio.

In Italia la serie di Arma Vivente è raccolta in sei volumetti brossurati, editi da Panini Comics.


5. Power Man & Iron Fist

Dopo gli sconvolgenti fatti narrati nella miniserie Secret Wars – che ha letteralmente messo la parola fine all’universo Marvel così come lo conoscevamo noi – la Casa delle Idee ha deciso di ripartire nel suo nuovo assetto editoriale noto come La Nuovissima Marvel. In questa realtà Pugno d’Acciaio e Luke Cage tornano a lavorare insieme ricostituiscono il duo originario noto come Eroi in vendita per affrontare Black Mariah e la loro ex-alleata White Jennie. La serie è scritta da David F. Walker per i disegni di Sanford Greene, ed è partita lo scorso agosto con il suo primo numero.

In Italia il lavoro di Walker e Greene è ospitato sulle pagine del mensile Daredevil, attualmente ancora in corso di pubblicazione, sempre edito da Panini Comics.


Marvel’s Iron Fist sarà disponible su Netflix a partire dal prossimo 17 marzo 2017, e la sua prima stagione conta ben 13 episodi. Tutto il  merchandise Marvel e delle serie tv su EMP Mailorder Italia.

[empart]328128[/empart][empart]328085[/empart]

Salva