Approfondimenti

I cinecomics che ci attendono nel 2017

Send to Kindle

Il 2016 che a breve ci lasceremo alle spalle è stato un anno di conferme e interessanti sviluppi per gli universi cinematografici legati alle più importanti case editrici di fumetti. Da un lato i Marvel Studios – presenti con sole due pellicole – che hanno consolidato la loro posizione con un film, Captain America: Civil War, molto concettuale, politico ma dal grande impatto, e con la sorpresa Doctor Strange, personaggio magico al centro di un film visionario che si candida a essere il cinecomic dell’anno. Dall’altro lato Warner Bros. ha portato sul grande schermo Batman v Superman: Dawn of Justice e Suicide Squad, due film che non hanno convinto del tutto ma che hanno avuto il delicato compito di continuare a gettare le basi per la costruzione del DC Cinematic Universe. Per Fox, detentrice dei diritti degli Uomini-X, è stato un anno decisamente positivo con il primo film in solitario di Deadpool, che ha ottenuto un successo (meritato) incredibile e il buon X-Men: Apocalisse.

Se questo è stato il 2016, il nuovo anno si presenta ancora più ricco e stimolante, con tanti appuntamenti da segnare in rosso sul calendario. Si parte a febbraio e si finisce a dicembre, con un menù variegato. Sedetevi comodi e pregustate ciò che vi attende.


LEGO Batman The Movie 

Il primo spin-off del fortunato The Lego Movie è dedicato a Batman. Un cast di attori famosi presta la propria voce a questa avventura in una Gotham ricostruita con gli iconici mattoncini LEGO, tra cui Will Arnett (Batman), Zach Galifianakis (Joker), Michael Cera (Robin), Ralph Fiennes (Alfred), Rosario Dawson (Batgirl) e Mariah Carey (il sindaco di Gotham City).

Nelle sale il 10 febbraio 2017 (USA).


Logan 

In un futuro non troppo lontano i mutanti sono morti, Charles Xavier ha perso i suoi poteri e Logan sta lentamente, ma inesorabilmente, invecchiando. Ciò nonostante sarà costretto a tornare in azione con accanto il suo clone, Laura Kinney. Forse l’ultimo film di Hugh Jackman nei panni di Wolverine.

Nelle sale il 3 marzo 2017.


Ghost in the Shell

Adattamento cinematografico dell’omonimo manga di Masamune Shirow che vede nel ruolo della protagonista, il Maggiore Motoko Kusanagi, Scarlett Johansson. Motoko è un ibrido cyborg-umano a capo della Sezione di Sicurezza Pubblica numero 9, un’organizzazione anti-terrorismo cibernetico gestita dalla Hanka Robotics. La squadra dovrà affrontare un nuovo nemico pronto a tutto pur di sabotare la Hanka Robotics.

Nella sale il 30 marzo 2017.


Guardiani della Galassia vol. 2

Torna la squadra spaziale di fuorilegge più amata, i Guardiani della Galassia. Il film sarà incentrato su quella che il regista stesso, James Gunn, definisce “una storia di padri e figli”. Ma non vi preoccupate, Rocket Raccoon e Groot continueranno a imperversare nella galassia con la loro ironia e una massiccia presenza di pistole spaziali.

Nelle sale il 5 maggio 2017.


Wonder Woman

Dopo averla ammirata in Batman v Superman: Dawn of Justice, Gal Gadot è pronta a riportare sul grande schermo Wonder Woman, prima di rivederla in azione più avanti (non sveliamo ancora il titolo). Il film è ambientato nel passato del personaggio, durante la Prima Guerra Mondiale.

Nella sale il 2 giugno 2017 (USA).


Spider-Man: Homecoming

Dopo ben 5 pellicole prodotte da Sony, Spider-Man – il personaggio più amato dai fan della Casa delle Idee – torna a casa con la prima produzione targata Marvel Studios. Il suo esordio è avvenuto già in Captain America: Civil War, questa, però, rappresenta la prima avventura in solitario di Tom Holland nei panni dell’Uomo Ragno. Il trailer sarà distribuito in concomitanza con l’uscita nelle sale cinematografiche di Rogue One: A Star Wars Story, mentre sappiamo che il cast è composto da Marisa Tomei (Zia May), Zendaya, Laura Harrier, Tony Revolori, Michael Barbieri, Kenneth Choi, Donald Glover, Angourie Rice e Michael Keaton nei panni dell’Avvoltoio.

Nelle sale il 7 luglio 2017.

spider-man-homecoming


Valerian e la città dei Mille Pianeti

Ecco la trasposizione cinematografica del celebre fumetto Valérian et Laureline (in Italia semplicemente Valerian) scritto da Pierre Cristin per i disegni di Jean-Claude Mézières. Il regista è Luc Besson mentre nel cast troviamo Dane DeHaan e Cara Delevingne (attrice che ha prestato il suo corpo all’Incantatrice in Suicide Squad).

Nelle sale il 21 luglio 2017 (Francia).


Thor: Ragnarok 

Terzo capitolo cinematografico per il Dio del Tuono, pronto a tornare in azione. Ancora avvolta nel mistero la trama che, stando a indiscrezioni che circolano in rete, dovrebbe essere ambientato su un pianeta – Ragnarok appunto – su cui Thor dovrà lottare come un gladiatore. Una degli avversari che dovrà affrontare sarà Hulk, il Gigante di Giada incontrato nei vari film degli Avengers. Il Dio del Tuono e il Golia Verde dovranno fuggire dalla arena gestita dal potente Gran Maestro.

Nella sale il 3 novembre 2017 (USA).

 

thor-ragnarok-logo


Justice League (Warner Bros)

La risposta Warner Bros agli Avengers. I più grandi eroi della DC insieme per fronteggiare la minaccia di di Steppenwolf. Sotto la guida di Batman ecco Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg insieme sul grande schermo.

Nella sale il 17 novembre 2017 (USA).


Tutto il merchandise legato agli universi narrativi Marvel e DC Comics su EMP Mailorder Italia.

[empart]339162[/empart][empart]336292[/empart]
[empart]340381[/empart][empart]332572[/empart]
[empart]328128[/empart][empart]339217[/empart]