Approfondimenti

I 10 problemi della trilogia originaria di Star Wars (parte 1)

Send to Kindle

La nostalgia esercita uno strano e meraviglioso potere sulla mente. Ha infatti l’incredibile capacità di rendere il passato un luogo sicuro, senza i problemi e le difficoltà che tendono ad affliggere l’età adulta. Il risultato è un forte senso di attaccamento a tutto ciò che risale alla nostra infanzia, film compresi. Arriviamo ad un punto tale, in cui tutto ci sembra fosse assolutamente perfetto. Ma in realtà non è così.

La trilogia originale di Star Wars, forse più di ogni altra serie, sembra essere l’oggetto di un forte senso di nostalgia. Per quanto fantastici, i primi tre film della saga sono ben lontani dall’essere perfetti. Ecco i 10 problemi della trilogia originaria di Star Wars che nessun fan vorrà mai ammettere!

10. Luke Skywalker è un protagonista imbarazzante
10Se vi prendente un attimo di tempo per pensarci bene, diventa incredibilmente evidente quanto Luke Skywalker sia in realtà un personaggio davvero strano. Ci si aspetterebbe che il protagonista principale di un film come Star Wars debba avere alcune caratteristiche speciali e invece, niente. Non è facile per un fan della saga ammettere che il personaggio più famoso dell’intero mondo di Star Wars sia in realtà deludente, eppure è così. Luke è lamentoso, ipocrita, poco interessante e privo del senso dell’umorismo. Non ha sex appeal e in definitiva risulta piuttosto imbarazzante.

9. La maggior parte dei dialoghi è a dir poco orribile
09
I fan di Star Wars che detestano i prequel, ma amano i film originali tendono a provare piacere nel citare a memoria le battute dei primi episodi della saga (dall’I al III). Tra le terribili (si terribili) citazioni non possiamo non ricordare: “Non mi piace la sabbia“, “Mi stai spezzando il cuore“, “Secondo me i Jedi sono il male” (grazie Anakin Skywalker). Ve la sentite davvero di perdonare una battuta del calibro di “Stavo andando alla stazione Tosche a prendere dei trasformatori“?

8. Boba Fett è decisamente sopravvalutato
08
Blasfemia? Forse. Ma non fingete di non averlo pensato in almeno un paio di occasioni! Dopo tutto, si tratta di un personaggio reso celebre dalla sua capacità di stare in giro senza fare granchè. Prequel a parte, Boba Fett è un personaggio che vuol dire poco. Per non parlare del fatto che ne “Il ritorno dello Jedi” la sua morte sia una delle più lamentose in tutta la storia del cinema. Fett è senza dubbio un elemento di mistero, ma farne un’icona era davvero indispensabile? Questa critica non è un attacco diretto al personaggio di Boba Fett. Sicuramente è un personaggio accattivante e carismatico, il che deriva probabilmente dal fatto che sappiamo pochissimi di lui e delle sue motivazioni o su come sia diventato tanto leggendario nell’universo di Star Wars. Ma, se osservato da un punto di vista neutrale, ammettiamolo, non è nulla di che.

7. I duelli con le spade laser sono pacchiani
07
Ok, l’effetto va probabilmente attribuito all’epoca in cui furono girati i film, sebbene, tecnicamente, questo non abbia troppo senso. Guardatevi i film di Bruce Lee della stessa epoca, ad esempio. Quindi, ecco un aspetto della produzione che i prequel hanno di diverso rispetto ai vecchi film, nel senso che le battaglie con le spade laser degli episodi dall’ I al III sono molto più divertenti di quelli degli episodi dal IV al IV, che sono, in una sola parola, pacchiani.

6. Ci sono pochissimi personaggi femminili
06
Star Wars non è rinomato per avere una vasta schiera di personaggi femminili solidi, e infatti ce n’è uno solo degno di nota. La Principessa Leia è l’unica donna veramente memorabile inerente alla trilogia originale, e sebbene sia un vero osso duro resta comunque la sola. Cercate di evocare l’immagine di un altro personaggio femminile di Star Wars. Probabilmente avrete pensato alla donna severa che dice “L’Imperatore ha fatto un errore critico”.

[empart]261682[/empart][empart]289801[/empart]
[empart]288463[/empart][empart]295931[/empart]
[empart]291605[/empart][empart]314029[/empart]


Fonte: WhatCulture.com