Approfondimenti

Halo: riviviamo la serie con i migliori 5 videogame

Send to Kindle

Il prossimo 21 febbraio sarà disponibile per Xbox e PC un nuovo capitolo dell’appassionante serie videoludica Halo. Stiamo parlando di Halo War 2, secondo spin-off della saga di sparattutto di successo. Come il suo predecessore, Halo War, è ambientato venti anni prima rispetto alle vicende narrate in Halo: Combat Evolved, videogame che ha dato il via al franchise. Per l’occasione Microsoft e gli sviluppatori di 343 Industries hanno programmato un evento in streaming per il lancio, che può essere seguito su Xbox One, Beam, Twitch, Facebook Live e YouTube, il prossimo 17 febbraio.

Le vicende di Halo War si concentrano sulle vicende della nave CST “Spirit of Fire”, comandata dal capitano Cutter e del suo equipaggio. In questa nuova avventura ritroviamo l’equipaggio della Spirit of Fire che viene risvegliato misteriosamente nei pressi di un’installazione dei precursori conosciuta come Arca. La minaccia che dovranno sventare risponde al nome di Rinnegati, una fazione di Brute potenti e feroci, guidati dal guerriero noto come Atriox.

Di seguito il trailer ufficiale dello spin-off.


Nel corso degli anni il successo di Halo è cresciuto in maniera esponenziali, raggiungendo milioni di fan in tutto il mondo e, soprattutto, ampliando il proprio universo narrativo con la pubblicazione di libri, fumetti e serie televisive animate (Halo: Legends). Prima di scoprire le novità che accompagneranno Halo War 2, ripercorriamo la l’epopea del protagonista della storia, Master Chief, un soldato geneticamente modificato nonché uno degli ultimi superstiti del progetto segreto denominato Spartan II. L’obiettivo di questo progetto era la creazione di soldati al fine di proteggere le colonie del neonato impero interstellare umano, ma successivamente utilizzati per contrastare la minaccia di una razza aliena, i Covenant.


5. Halo 4

La storia narrata in Halo 4 riprende dalla conclusione del capitolo precedente. In questo videogame Master Chief naufraga su un pianeta misterioso, dove affrontano i Prometeici, il letale esercito del Didatta, intenzionato ad annientare la razza umana e completare la sua vendetta.


4. Halo Combat Evolved

Il videogame dal quale ha preso il via la saga. Sviluppato inizialmente per Macintosh, è arrivato su Xbox nel novembre del 2001. Per celebrare il decennale del gioco, è stato realizzato un re-make, Halo: Combat Evolved Anniversary, per Xbox 360


3. Halo 2

Halo 2 è stato distribuito nel novembre del 2004, e presenta importanti quanto spettacolari migliorie rispetto al capitolo d’esordio, dalla grafica, al gameplay, per giungere al gioco multiplayer, inserito con la prima volta nella serie grazie Xbox Live, oltre all’inserimento di nuove armi.


2. Halo Reach

Halo: Reach è uno spin-off della saga di Halo, l’ultimo sviluppato da Bungie Studios e pubblicato da Microsoft Game Studios per Xbox 360 nel 2010. Cronologicamente si colloca nello finestra temporale che intercorre tra gli eventi narrati in Halo Wars e Halo: Combat Evolved.


1. Halo 3

Halo 3 è stato al centro di una forte campagna pubblicitaria che ha spinto questo capitolo della saga a incassare nel solo primo giorno di commercializzazione ben 170 milioni di dollari. Uscito nel 2007, il gioco riprende pochi giorni dopo le vicende di Halo 2, e quelli del fumetto Halo – Uprising: l’Arbiter. Una alleanza è nata per contrastare i Covenant, intenzionati a riportare alla luce un antico artefatto dei Precursori.


Tutto il merchandise legato ad Halo e i videogame di successo su EMP Mailorder Italia.

[empart]325594[/empart][empart]323322[/empart]