Approfondimenti

Gotham: 10 cose da sapere prima della terza stagione

Send to Kindle

Mancano davvero pochissime ore e poi, finalmente, prenderà il via la terza stagione di Gotham, serie TV prodotta da Fox. Prima di tuffarci nella visione di questa appassionante serial scopriamo dieci come importanti che meglio ci permetteranno di avvicinarci alla città dell’Uomo Pipistrello!


01. Che cos’è Gotham?

Gotham può essere considerato un prequel dell’universo narrativo di uno dei personaggi più noti al mondo, Batman. La volontà di Fox che ha acquisito i diritti televisivi del personaggio è quello di scrivere le origini della città che ha dato i natali a Bruce Wayne e al vasto parco personaggi che da oltre 75 anni popola le avventure di Batman. L’obiettivo è tanto ambizioso quanto delicato, in quanto narra avvenimenti che non sono mai stati codificati prima su carta dagli autori DC Comics.

gotham-cast


02. Chi sono i protagonisti di questa serie TV?

Il protagonista di questa serie TV è il giovane poliziotto James Gordon (Ben McKenzie), affiancato dal suo collega Harvey Bullock (Donal Logue). Assistiamo all’ascesa di Gordon all’interno della Gotham City Police Department, e la prima indagine non sarà certo facile: arrestare l’assassino di Thomas e Martha Wayne. Sullo schermo fa capolinea un giovanissimo Bruce Wayne (David Mazouz) mentre, sullo sfondo, la città si anima dei cattivi che caratterizzeranno le future avventure di Batman. Tra questi segnaliamo Oswald Cobblepot/Pinguino  (Robin Lord Taylor) ed Edward Nygma Cory (Michael Smith). Non mancheranno personaggi altrettanto classici come il maggiordomo Alfred (Sean Pertwee) e Selina “Cat” Kyle (Camren Bicondova). A questo nutrito cast che trova un corrispettivo su carta si aggiunge Fish Mooney (Jada Pinkett Smith), personaggio creato appositamente per la serie TV.

gotham-uccisione-wayne


03. Cosa è successo nella prima stagione?

Dopo l’omicio dei Wayne, Gordon giurerà al giovane Bruce di trovare e catturare gli assassini dei genitori. Intanto scoppierà una guerra tra le bande mafiosi rivali che vedono in Salvatore Maroni (David Zayas) e Fish Mooney i principali cospiratori al trono di lungo corso di Gotham, Carmine Falcone (John Doman). Nell’ombra trama Oswald Cobblepot, inizialmente alla corte di Fish Mooney, intenzionato a diventare il re della città. Gordon e Bullock riusciranno a risolvere diversi casi mentre, dopo un mancato attentato a Falcone, il boss della malavira di Gotham abbandonerà. Il suo posto sarà proprio dal Pinguino, visto che nel frattempo Fish Mooney è riuscita a eliminare Maroni, e a sua volta è stata uccisa dallo stesso Cobblepot.

gotham-il-pinguino


 04. Cosa succede nella seconda stagione?

La seconda stagione si divide in due fasi ben marcate, e la differenza viene sottolineata dall’uso di due titoli diversi. La prima parte, L’ascesa dei cattivi, parte con i nostri Gordon e Bullock fuori dal corpo di polizia, il primo impiegato come vigile urbano, il secondo come barista. Ma la sete di giustizia di Gordon lo porterà a combattere la malavita gothamita dietro le quinte, stringendo una strana alleanza con Oswald Cobblepot, che, nel frattempo, ha preso il posto di Falcone. Questa prima fase vede una grande minaccia incombere sulla popolazione: i fratelli Tabitha e Theo Galavan hanno fatto evadere dall’ospedale psichiatrico Arkham Asylum diversi criminali. Il piano di Theo Galavan per diventare sindaco passa anche per i tanti amici commessi da questi pazzi criminali. Spetterà a Gordon, Bullock e Oswald, sventare il piano ed evitare l’omicidio di Bruce Wayne.

gotham-seconda-stagione


05. Il Joker

In questa prima parte di stagiona, una delle puntate decisamente più importanti e interessanti è L’Ultima Risata, in cui vengono rilette in maniera intrigante le origini del Joker. A prestare volto e corpo a quello che dovrebbe essere il Principe Pagliaccio del Crimine è Cameron Monaghan, apparso anche nella prima stagione. Jerome Valeska è un giovane assassino psicopatico che prova grande piacere nell’infliggere dolore alla gente. La sua caratteristica risata con ghigno diventerà ben presto simbolo di disordini e follia in tutta la città, e anche dopo la sua morte gli abitanti di Gotham resteranno profondamente colpiti e disturbati dalle sue gesta.

jerome-velaska-gotham


06. L’incontro con l’assassino dei suoi genitori

La seconda parte di stagione, intitolata L’ira dei Cattivi, parte subito forte e vede una svolta importante e decisa nella vita del giovane rampollo della famiglia Wayne. Bruce, infatti, riesce a trovarsi faccia a faccia con il “presunto” assassino dei suoi genitori, il criminale Patrick Malone detto Matches. Dopo essersi procurato una pistola dalla sua amica Selina, il ragazzo sempre deciso a uccidere Malone il quale, prima di suicidarsi sparandosi alla testa, confessa di aver ucciso i signori Wayne ma di averli fatto perché  commissionati da qualcuno di cui non vuole svelare il nome. A questo punto viene gettato il primo seme dell’eroe che sarà: Bruce abbandona la sua casa e Alfred per intraprendere un percorso di crescita per le strade di Gotham coadiuvato da Selina. La puntata ha il titolo Verso L’Oscurità, e quello oscurità verso cui si dirige il nostro eroe e che ne caratterizzerà la vita.


07. Quali differenze ci sono con i fumetti?

Gotham nasce come serie televisiva che vuole raccontare l’origine del mito di Batman attraverso la figura di Jim Gordon, il suo approdo al G.C.P.D., le sue cadute e le sue risalite. Trovano posto in questi episodi anche il folto sottobosco di villain e figure positive che accompagna la carriera da vigilantes dell’Uomo Pipistrello, oltre allo stesso Gordon troviamo Bullock, il Pinguino, l’Enigmista e tanti altri. Visto che questa parte della vita di Gotham non è mai stata narrata, lo staff creativo ha avuto piena libertà, concedendosi alcune libertà in fase di scrittura. A esempio, Batman incontrerà lungo la sua vita Gordon, il Pinguino, Edward Nygma, Selina Kyle e Ivy Pepper dopo l’inizio della sua crociata e non prima. Le differenze sono non solo fisiche ma anche sostanziali.

Il Pinguino ha una corporatura smilza, è ambizioso e manipolatore, come abbiamo avuto modo di vedere nella sua scalata al potere criminale di Gotham. Nel fumetto è tutto l’opposto, basso, obeso e, sporattutto in età giovanile, non ha mai avuto quello spirito intraprendente. O, continuando, Edward Nygma lavora per la polizia di Gotham, prima di impazzire a seguito di alcuni omicidi, mentre nelle pagine dei fumetti è uno scienziato che abbraccia la vita criminale solo per dare sfoggio della sua folle genialità. Sostanziali variazioni che possono non piacere o far discutere, ma che non mortificano l’essenza stessa dei personaggi che lasciano intravedere i loro aspetti salienti già in questa fase embrionale.

gth_edward_nygma


08. Da dove riparte la terza stagione di Gotham?

La terza stagione riparte sei mesi dopo la chiusura delle precedente. In questi nuovi episodi Gordon è diventato un cacciatore di taglie, depresso e con problemi di alcolismo visto anche l’abbandono della sua amata Leslie. Nel frattempo Bullock e Barnes saranno impegnati con un rinnovato G.C.P.D. nel catturare tutti i superumani evasi dall’Arkham Asylum e bloccare il ritorno di una “rediviva” Fish Mooney, adesso dotata di poteri. Oswald Cobblepot riprenderà la sua scalata al potere mentre Bruce Wayne, affiancato da Alfred e Lucius Fox, continueranno ad indagare sulla corte che ha assoldato Hugo Strange per uccidere i genitori del ragazzo.

Gotham


09. Quali personaggi si aggiungeranno al cast?

Come ogni stagione, anche questa introdurrà nuovi personaggi nel cast della serie. Tre in particolare attirano la nostra attenzione: Valerie Vale (Jamie Chung), è una giornalista del Gotham Daily, giunta in città per scrivere delle stessa. È la zia di Vicky Vale, un personaggio che gli amanti dei fumetti di Batman conoscono bene; Mario Falcone (James Carpinello) figlio del boss Carmine; l’abbiamo già conosciuta ma torna completamente diversa (anche nell’attrice) Ivy Pepper, interpretata da Maggie Ghea.

gotham-poison-ivy


10. Quando parte la terza stagione?

La prima puntata della terza stagione di Gotham è stata trasmessa negli U.S.A. il 19 settembre 2016, mentre per vederla sul piccolo schermo in Italia dovremo attendere la primavera del 2017.

Gotham - Mad City Season 3 Poster


Tutto il merchandise legato a GothamBatman e DC Comics su EMP Mailorder Italia.

[empart]328207[/empart][empart]331311[/empart]
[empart]315413[/empart][empart]330507[/empart]
[empart]328400[/empart][empart]327061[/empart]