Funko New York Toy Fair 2018


Anche quest’anno negli Stati Uniti si è tenuta la “New York Toy Fair” una delle fiere del giocattolo più famose al mondo. Questo evento si svolge a metà Febbraio fin dal 1903. Per molto tempo la fiera è stata oggetto di attenzione soltanto da parte degli addetti ai lavori. Oggi, grazie al settore del collezionismo di giocattoli in continua crescita e al contributo dei social che ci tengono aggiornati in tempo reale su ogni prodotto in uscita già diversi mesi prima della messa in vendita dello stesso, anche i consumatori finali attendono con interesse questo grandioso evento newyorkese.
Aziende come Lego, Hasbro e Mattel hanno per decenni primeggiato con i loro stand. Negli ultimi anni, però, un nuovo attore è sceso in campo. Un’azienda che nel giro di pochi anni ha scalato l’olimpo del mondo del giocattolo, puntanto dritto al cuore dei collezionisti. Stiamo parlando di Funko regina indiscussa della “New York Toy Fair” 2018.
Durante le 4 giornate che hanno dato vita all’evento, Funko ha presentato al suo pubblico oltre 150 nuovi “Pop!” che verranno immessi sul mercato entro l’estate. Le famose statuine in vinile che ormai riempiono le nostre camere, sembrano non voler arrestare la loro avanzata. Ma quale sarà il segreto del loro successo? Probabilmente l’abilità nel rievocare, dentro di noi, ricordi felici legati alla nostra infanzia. Non a caso i personaggi più amati sono proprio quelli proveniente da mondo Disney o da grandi classici del cinema e della tv, come Harry Potter, Jurassic Park e DragonBall.
Diamo adesso una rapida occhiata ad alcune delle numerose wave in programma. Abbiamo scelto per voi i pezzi che siamo sicuri non vorrete farvi sfuggire.
Iniziamo con una serie rivelazione Netflix, la strepitosa “Stranger Things”. Questa nuova wave sarà dedicata agli episodi conclusivi della seconda stagione. Vediamo infatti due nuove versioni di Steve. Una con gli occhiali da sole e l’altra in versione “sottosopra”. Un nuovo Hopper e una nuova Eleven intenta questa volta a chiudere la porta che divide il nostro mondo dal “sottosopra”. Due invece le new entry che saranno Billy e Bob.
Meno corposa, ma comunque succulenta, la nuova wave dedicata a “Il Trono di Spade”. Nonostante ci si aspettassero nuovi personaggi, come i grandi assenti Varys e Olenna. Questa volta dobbiamo “accontentarci” di una nuova versione di Jon Snow e Daenerys (col cappotto) e dell’unico nuovo personaggio che sarà Davos, cavaliere delle cipolle. Una chicca inaspettata è invece il “Pop!” over size di Daenerys seduta sul suo trono di “Roccia del Drago”.
Anche gli amanti del mondo Disney non resteranno delusi. Diverse le wave dedicate a loro. Andiamo dai nuovi personaggi tratti dal film “Oceania” (Moana), passando per “Nightmare Before Christmas” e “Monsters & Co.” fino ad arrivare ad un grande classico che ancora non era stato catapultato nel mondo Funko. Finalmente sono stati annunciati ben 10 “Pop!” dal classico “Hercules“: Megara, Fil, Ade, Hercules e Pegaso. Non manca davvero nessuno.
Parlando invece di cinema, non possiamo non citare la nuova wave direttamente dal film “IT”, che tra gli altri ci propone 3 nuovi Pennywise. Anche se di certo, l’annuncio che ha generato più gioia tra chi è un po’ più cresciutello, è quello dei “Funko Pop!” de “Il principe cerca moglie”. Film del 1988 con Eddie Murphy, ormai grande classico delle feste.
Quello di oggi era solo un piccolo assaggio delle grandi novità in arrivo su EMP. Se non voleste perdervi nessuno dei Funko che quotidianamente vanno ad arricchire il nostro catalogo, vi consigliamo di seguirci su Facebook e Instagram.