Approfondimenti

Beauty and the Beast: i 10 personaggi più importanti a confronto

Send to Kindle

Manca poco ormai all’uscita di Beauty and the Beast, l’adattamento in live action del 30esimo (e omonimo) classico Disney del 1991, ispirato a sua volta alla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. La pellicola vede all’azione un cast corale di tutto rispetto, così abbiamo pensato di presentarvi i 10 personaggi principali della storia, comuni sia al classico Disney sia al film che uscirà a breve. Prima, però, vi mostriamo anche gli ultimi due video rilasciati da Disney per presentare Beauty and the Beast. Nel primo conosciamo Tockins, mentre il secondo è un nuovo video promo di 30 secondi.

Assieme alle presentazioni, che crediamo siano poco necessarie, cogliamo l’occasione per mostrarvi anche i character poster, affiancati alle immagini dei ben più noti personaggi del cartone. Cominciamo!


01. Principe/Bestia

Un giovane principe si ritrova trasformato in un’orribile bestia a causa di una maledizione che colpisce lui e tutti gli abitanti del suo castello. «Vergognandosi del suo aspetto mostruoso, la bestia si nascose nel castello, con uno specchio magico come unica finestra sul mondo esterno. La rosa che gli aveva offerto la fata era davvero una rosa incantata, e sarebbe rimasta fiorita fino a ché il principe non avesse compiuto 21 anni. Se avesse imparato ad amare e fosse riuscito a farsi amare a sua volta prima che fosse caduto l’ultimo petalo, l’incantesimo si sarebbe spezzato. In caso contrario sarebbe rimasto una bestia per sempre. Con il passare degli anni, il principe cadde in preda allo sconforto e perse ogni speranza. Chi avrebbe mai potuto amare una bestia?». Nel film, il principe è interpretato da Dan Stevens, il bel Matthew Crowley di Downton Abbey.


02. Belle

Belle è la figlia di un eccentrico inventore, Maurice. La ragazza, ingenua ma animata da uno spirito curioso e sempre alla ricerca di avventure, si troverà nel castello della Bestia, cercando un modo per apprezzare (e farsi apprezzare) dal principe trasformato con il quale è “costretta” a convivere. Nel film, il personaggio di Belle è interpretato da Emma Watson, nota ai più per il suo ruolo di Hermione nella saga di Harry Potter.


03. Maurice

Maurice è il padre di Belle, l’inventore del villaggio. Considerato pazzo da tutti gli abitanti del paese, vuole molto bene alla figlia. Sulla strada per la fiera, dove deve presentare la sua ultima invenzione, si perde e viene attaccato da un branco di lupi. La sua fuga lo porta al castello della Bestia, dove finisce per essere rapito e imprigionato. Belle convincerà il principe a lasciar andare il padre e prendere lei come prigioniera, e Maurice cercherà in paese tutto l’aiuto possibile per liberare la figlia. Nella pellicola, il ruolo è stato affidato a Kevin Kline.


04. Gaston

Cacciatore arrogante e pieno di sé, Gaston è follemente innamorato di Belle, che non ricambia. Essendo una persona sgradevole e senza speranze di cambiare, la ragazza lo rifiuta per stare vicina alla Bestia, scatenando la collera dell’uomo, che tramerà per uccidere il principe. Il personaggio di Gaston non era presente nella fiaba originale, era stato creato appositamente per il film-adattamento del 1946 come emblema della mascolinità: bello ma sgradevole al contrario della Bestia, la cui percezione migliora con lo svolgimento della storia. Gaston sarà interpretato da Luke Evans, e dalle foto sembra davvero uguale al classico Disney!


05. Le Fou / Le Tont

Le Tont è l’aiutante di Gaston. Basso, tonto e maldestro, idolatra il suo capo che, immancabilmente, lo maltratta e lo deride. Le Tont è convinto che Belle non sia adatta a sposare Gaston, in quanto crede che sia pazza esattamente come il padre, ma aiuta comunque il capo nei suoi piani. Nel film, Le Tont è interpretato da Josh Gad.


06. Lumière

Il maitre del castello, allegro e ribelle ma di buon cuore, che l’incantesimo ha trasformato in un candelabro. È Lumière a far entrare Maurice al castello e a convincere Belle a rimanere, intuendo la possibilità di rompere l’incantesimo. Si ribella spesso agli ordini del principe, e viene raffigurato come un dongiovanni, anche se il suo amore sembra essere indirizzato solo a Spolverina. Ewan McGregor recita il ruolo di Lumière, con una trasformazione degna di un vero incantesimo!


07. Tockins

Tockins è il maggiordomo del castello, colto, raffinato ed efficiente, che è stato trasformato in un orologio a pendolo. Grande amico di Lumière, spesso i due si scontrano verbalmente a causa della diversa attitudine nei confronti degli ordini della Bestia. Tockins, infatti, è molto leale, e riluttante all’idea di far entrare Maurice (e successivamente sua figlia) nel castello. Chi meglio di Sir Ian McKellen (Magneto nella saga di X-Men e Gandalf nella saga de Il Signore degli Anelli) poteva interpretare questo personaggio?


08. Mrs. Bric

Mrs. Bric è il capo delle cucine, trasformata dall’incantesimo in una teiera assieme al figlio Chicco, che è diventato una tazzina. La teiera diventerà una figura molto importante anche per Belle, con la sua generosità e la sua dolcezza riuscirà spesso a far ragionare lei e la Bestia. Senza contare il fatto che è anche una brava cantante, si veda il grande ballo! Nella versione originale del film d’animazione, Mrs. Bric è doppiata da una strepitosa Angela Lansbury, mentre nel live action è intepretata dalla bravissima Emma Thompson.


09. Spolverina

Una delle cameriere, trasformata in uno spolverino, appunto. Viene presentata come la fidanzata di Lumière e i due spesso finiscono per saltarsi letteralmente addosso! Nelle varie versioni cinematografiche e teatrali di Beauty and the Beast il suo nome Spolverina è diventato anche Babette, Fifi o Plumette, e in questo adattamento è interpretata dalla bellissima Gugu Mbatha-Raw.


10. Guardaroba

Ex cantante lirica trasformata in armadio guardaroba, in quanto voce autorevole del castello in fatto di moda. Affiancherà Belle nella scelta del giusto outfit per le varie occasioni più o meno importanti. Nelle prime bozze, sembra che il suo personaggio si chiamasse Madame Armoire. In Beauty and the Beast è interpretata da Audra McDonald.


C’è poi un ultimo personaggio, presente solo in Beauty and the Beast (non nel film d’animazione del 1991), del quale sappiamo poco o nulla: Cadenza, un pianoforte a coda che, originariamente, sarebbe stato un maestro nevrotico. Il ruolo è stato affidato a Stanley Tucci, e sarà sicuramente una bella sorpresa!


Che ne pensate, secondo voi Beauty and the Beast renderà giustizia al grande classico? Vi lasciamo il video con la scena iniziale del cartone, un assoluto capolavoro.


Beauty and the Beast uscirà nelle sale italiane il 16 marzo, mentre il giorno successivo sarà possibile vederlo anche negli Stati Uniti. Nell’attesa, scoprite tutti i prodotti dedicati a La Bella e la Bestia e al mondo Disney su EMP!
[empart]344802[/empart] [empart]348501[/empart]
[empart]348855[/empart] [empart]348858[/empart]
[empart]347494[/empart] [empart]343982[/empart]