Approfondimenti

Animali Fantastici: 10 collegamenti a Harry Potter

Send to Kindle

Esce oggi nelle sale italiane Animali Fantastici e Dove Trovarli, l’attesissimo film tratto dall’immenso universo narrativo di Harry Potter. La creatrice di questo universo transmediale, J.K. Rowling, ha precisato che questo nuovo lungometraggio non sarà né un prequel, né tantomeno uno spin-off della saga del maghetto. Si tratta infatti di un’altra storia, legata a Harry Potter per tematica e per alcuni personaggi, ma ambientata in altri tempi e luoghi rispetto a Hogwarts. Vediamo quindi di capire come i due mondi sono collegati, per arrivare preparati alla visione del film. Ma partiamo dall’inizio.

animali-fantastici-newt


Chi è Newt Scamander?

Newton Artemis Fido “Newt” Scamander nasce nel 1897 e si appassiona fin da giovane alla Magizoologia. Frequenta la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, nella Casa di Tassorosso, e ne viene espulso per aver messo a rischio una vita umana con un animale. Una volta uscito da Hogwarts, Newt si unisce al Ministero della Magia. Nel 1918 gli viene commissionato il libro Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli, pubblicato nel 1927 e subito best-seller, diventato lettura obbligatoria per tutti gli studenti di Hogwarts (compresi Harry Potter e i suoi amici). Questo libro colloca Scamander tra i più grandi esperti di Magizoologia. Nella sua vita privata è sposato con Porpentina Goldstein, dalla quale ha avuto almeno un figlio.

animali-fantastici-newt7


Animali Fantastici: Dove Trovarli

Il best-seller di Newt Scamander, la cui introduzione è curata da Albus Silente, è stato scritto dopo un lungo viaggio attorno al mondo, alla ricerca di creature magiche. Scamander nei suoi viaggi ha imparato molto riguardo alle loro abilità, ai loro habitat, guadagnandosi la loro fiducia e lottando con loro se diventavano troppo pericolosi. Un’intera sezione del libro è dedicata alle definizioni in ordine alfabetico degli animali fantastici. La sua dedizione al lavoro e alle creature lo porterà a proseguire la sua ricerca per tutta la vita, anche in pensione.

bowtruckle-asticello


La versione reale di Animali Fantastici: Dove Trovarli

J.K. Rowling ha scritto una versione reale di Animali Fantastici: Dove Trovarli. Si tratta della stessa versione del libro che gli studenti di Hogwarts studiano a scuola, rivisitata: manca qualche animale, ma la spiegazione è semplice. Scamander, infatti, non voleva che il suo libro fosse una guida completa alle creature magiche, bensì un’introduzione alla varietà della magizoologia. La premessa usata per la promozione del libro reale è che tale libro è stato rilasciato fra i babbani per raccogliere fondi per i bisognosi.

animali-fantastici-newt5


10 Collegamenti con la saga di Harry Potter

      1. Il film e la saga di Harry Potter condividono di base le stesse tematiche: il significato dell’essere diversi, la ricerca della cosa giusta da fare, la morale del mondo.
      2. Alcune delle creature fantastiche presenti nel film si vedono anche in Harry Potter, soprattutto Goblin ed Elfi (chi non ha amato Dobby?).
      3. Nei film di Harry Potter, un ritratto di Newt Scamander è presente nell’ufficio del Preside, implicando con questo la sua presidenza della scuola nel passato.
      4. Non si sa per quale motivo a Harry Potter venga fatto studiare Animali Fantastici: Dove Trovarli durante il primo anno a Hogwarts, dove studierà Cura delle creature magiche solo il terzo anno. Potrebbe essere per l’utilità nel corso di Difesa contro le arti oscure.
      5. Nella versione reale del libro si trovano commenti scritti a mano da Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley. Un esempio? Alla domanda “Che cos’è una Bestia?” si può leggere il commento, probabilmente di Ron, che dice “una grande cosa pelosa con troppe gambe”.
      6. Johnny Depp è stato inserito nel cast nei panni di Gellert Grindelwald, il potente mago legato ad Albus Silente. In Animali Fantastici e Dove Trovarli sarà una comparsa, ma a quanto pare sembra confermata la sua presenza nel secondo film della nuova saga. Anche Albus Silente farà la sua comparsa nel sequel. Al momento non si sa ancora chi interpreterà la parte del mago, ma sembra sicuro che non vedremo Michael Gambon (il Silente degli ultimi sei film).
      7. Eddie Redmayne aveva fatto il provino per entrare nel cast di Harry Potter, ma non era stato scelto. Il ruolo per il quale aveva fatto l’audizione era quello di Tom Riddle, ma aveva sperato che lo richiamassero anche in seguito per far parte della famiglia Weasley.
      8. Ezra Miller (The Flash), grande fan di Harry Potter, ha dichiarato che quando è arrivato l’annuncio di un suo ruolo nel film è caduto in ginocchio nel mezzo di New York e si è messo a urlare dalla gioia.
      9. Colin Farrell, che nel film interpreta Percival Graves, ha ammesso di non aver mai letto i libri di Harry Potter prima di essere scelto per il ruolo, ma di essere sempre stato un fan della serie di film.
      10. All’interno dell’aeroporto di Heathrow sarà aperto un Harry Potter Shop, un negozio dove trovare gadget e tutto quello che si può collegare al mondo di Harry Potter. Il negozio aprirà il 18 novembre, data d’uscita di Animali Fantastici e Dove Trovarli nel Regno Unito (e non solo).


Insomma, se avete amato il mondo di Harry Potter non potete non amare Animali Fantastici e Dove Trovarli. Siete pronti per il ritorno della magia?
Nel frattempo, scoprite tutti i prodotti a tema Harry Potter e Animali Fantastici e Dove Trovarli su EMP!

[empart]343484[/empart] [empart]324646[/empart]