Approfondimenti

Alien – Covenant: 5 cose da sapere sul terrificante secondo capitolo prequel della saga

Send to Kindle

In un periodo molto ricco e denso di appuntamenti per i fan del genere fantascientifico, sta per fare il suo gradito ritorno uno dei franchise che più di altri ha segnato in maniera netta e profonda l’immaginario collettivo. Manca poco più di un mese, infatti, all’uscita nelle sale cinematografiche italiane dell’attesissimo Alien: Covenant, secondo capitolo della quadrilogia prequel della famosa saga partita nel 1979 con la pellicola diretta da Ridley Scott. Le atmosfere emozionanti dei precedenti film si tingono di un ulteriore carica orrorifica, come trapelato già nelle prime sequenze diffuse in rete. Prima di salpare verso l’ignoto a bordo della nostra astronave, diamo uno sguardo al terrificante trailer, L’ultima Cena.


1. Cos’è Alien?

Come detto in precedenza, nel 1979 sbarcava in Italia e nel mondo Alien, primo film diretto da Ridley Scott. Esordio migliore non si poteva riscuotere per una pellicola che è divenuta ben presto una pietra miliare del genere fantascientifico e che ha rappresentato il battesimo dell’attrice Sigourney Weaver. Facciamo la conoscenza dell’astronave Nostromo e del suo equipaggio in viaggio verso la Terra dopo essere stata sul pianeta Thedus, ma, soprattutto, facciamo conoscenza con gli xenomorfa, una specie aliena di predatori assassini che si riproducono parassitando altri esseri viventi, conducendoli alla morte. Il successo decretato da pubblico e critica ha portato, poi, alla realizzazione di ben tre sequel, tutti con la Weaver come protagonista: Aliens – Scontro finale (1986) diretto da James Cameron; Alien³ (1992) diretto da David Fincher; Alien – La clonazione (1997) diretto da Jean-Pierre Jeunet. Nel terzo millennio si è deciso di riprendere il franchise realizzando una trilogia (divenuta, poi, una quadrilogia) prequel, di cui nel 2012 è uscito Prometheus, diretto di nuovo da Ridley Scott. Alien: Covenant, invece, sarà il secondo capitolo di questo nuovo progetto che vede ancora Scott alla regia e narra le vicende antecedenti quelle ammirate nel primo film della saga.


2. La trama di Alien: Covenant

Le vicende narrano della nave spaziale Covenant, in missione di colonizzazione planetaria, la quale giunge su un remoto pianeta in grado di ospitare la vita. Quello che all’apparenza sembra essere un luogo ospitale, in realtà, nasconde una minaccia terribile: tra la vegetazione locale ritrovano la navicella Prometheus e David, un sintetico unico superstite della spedizione. In questa nuova avventura l’equipaggio della Covenant dovrà difendersi da creature aliene fuoriuscite dal relitto.


3. Il Cast del film

Nel cast troviamo ancora Michael Fassbender, nella doppia interpretazione dell’androide David e di Walter, così come ritroviamo Noomi Rapace, che presta il suo volto alla dottoressa Elizabeth Shaw. Abbiamo poi l’attrice Katherine Waterston nel ruolo di Daniels (esperta di terraformazione e sposata con il capitano originale della Covenant, Jacob Branson); Billy Crudup (Christopher Oram), il capitano della Covenant dopo la morte di Jacob Branson. In successione, poi, Danny McBride (Tennessee, pilota della Covenant); Demián Bichir (Sergente Lope, capo della sicurezza della Covenant); Amy Seimetz (Faris, copilota della Covenant e moglie di Tennessee); Jussie Smollett (il chirurgo della Covenant); Carmen Ejogo (biologa della Covenant e moglie di Oram).


4. Alien vs Predator

Tanti sono i progetti che hanno coinvolto la saga di Alien nel corso degli anni. In particolare segnaliamo il crossover tra due delle più terrificanti realtà fantascientifiche viste sul grande schermo: Alien e Predator. Alien vs. Predator e Aliens vs. Predator 2 sono due pellicole – uscite rispettivamente nel 2004 e 2007 – dirette da Paul W. S. Anderson e dai Fratelli Strause, collegate a Predator e ambientate prima del film Alien del 1979.


5. I fumetti ispirati ad Alien

Dopo l’uscita del film nel 1979 fu pubblicato Alien: the Illustrated Story, fumetto ispirato alla pellicola che ha dato il via a una prolifica produzione di comics ispirati e collegati al franchise. In particolare dopo il secondo capitolo cinematografico Aliens- Scontro finale nasce Aliens, serie a fumetti composta da 6 numeri, scritta da Mark Verheiden e disegnata da Mark A. Nelson e ambientate 10 anni dopo quelle del film. Non si tratta di un episodio sporadico in quanto altri volumi saranno pubblicati, a creare un universo espanso di grande impatto.

In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche di Alien: Covenant la casa editrice italiana saldaPress porterà l’Alien Universe a fumetti targato Dark Horse, con la pubblicazione di nuovi cicli di storie e la raccolta in un unico volume della prima storia a fumetti che nel 1986 diede il via alle avventure su carta.


Ricordiamo che il Alien: Covenant arriverà in Italia il prossimo 19 maggio e tutto il merchandise legato ad Alien è disponibile su EMP Mailorder Italia.