Approfondimenti

Agents Of S.H.I.E.L.D.: Alla scoperta della Spirito della Vendetta!

Send to Kindle

La quarta stagione della serie legata all’universo Marvel, Agents Of S.H.I.E.L.D., è pronta a fare il suo ritorno sul piccolo schermo il prossimo 20 settembre e, come abbiamo già avuto modo di scoprire durante l’ultimo San Diego Comic-Con, uno dei principali antagonisti contro cui dovranno scontrarsi Phil Coulson (Clark Gregg) e Daisy (Chloe Bennett) sarà Ghost Rider, lo Spirito della Vendetta. Proprio a questo personaggio è dedicato il seguente video.

 


ghost rider johnny blaze


Immagini confuse e mosse, una voce che chiede “Oh mio Dio! E’ lui? Quello è lui?”. Non ci sono dubbi, si tratta proprio di lui, di Ghost Rider. L’esordio cartaceo di personaggio risale al 1972 sulle pagine di Marvel Spotlight #5, creato da Roy Thomas, Gary Friedrich e Mike Ploog. L’originario motociclista infernale rispondeca al nome di Johnny Blaze, stuntman, che ospita dentro sé l’entità demoniaca Zarathos dopo aver fatto un patto con Mefisto affinché il padre adottivo, Crash Simpson, possa guarire da un cancro terminale. Quest’unione fa sì che in presenza del male Johnny si trasformava in una creatura infernale dall’iconico teschio fiammeggiante che si lanciava nelle sue crociate in sella alla sua motocicletta dalle ruote infuocate, catene e palle di fuoco pronte a essere lanciate dalle mani.

Ghost-Rider-Danny-Ketch


Nel maggio del 1990 fa il suo esordio un nuovo Ghost Rider, creato da Howard Mackie Javier Saltares (disegni). Il suo nome è Danny Ketch e la sua trasformazione avviene dopo essere entrato in contatto con una motocicletta dalla strano medaglione incastonato nel manubrio. Durante un regolamento di conti la sorella di Danny, Barbara, viene ferita da un proiettile vagante. Nel tentativo di fuggire i due si nascondono in una discarica dove Danny scorge la motocicletta. La trasformazione gli consentirà di sconfiggere le band rivali e di accompagnare la sorella in ospedale, dove, dopo un periodo di coma, perderà la vita per mano di Blackout.

ghost-rider-robbie-reyes


Ma il Ghost Rider che vedremo in azione non sarà nè Johnny Blaze nè Danny Ketch bensì il recente Spirito della vendetta apparso nel rilancio editoriale Marvel (Marvel NOW!), RobertoRobbie” Reyes. Creato da Felipe Smith e Tradd Moore, Robbie è un ragazzo americano di origine messicana che vive a Los Angels insieme al fratello disabile Gabe. È meccanico di auto in un’officina e una sera decide di partecipare a una gara automobilistica per poter far sua la vincita e scappare, così, dal quartiere malfamato in cui vive. Purtroppo, durante questa competizione sarà assassinato da un gruppo di mercenari ma tornerà in vita grazie all’intervento di Eli Morrow. Eli è lo spirito legato alla Dodge Charger nera che guidava Robbie, ucciso anche lui dai membri di un gang. Eli si offre di aiutare il giovane in una crociata contro la violenza nel quartiere. Il nostro nuovo Ghost Rider avrà modo di incontrare anche il suo antesignano Johnny Blaze, che gli permetterà di conoscere la verità che si cela dietro l’identità di Eli e gli permetterà di gestire al meglio il suo nuovo status. A differenza della altre versioni, lo Spirito della Vendetta guida un’auto e sarà proprio questo il personaggio che in Agents Of S.H.I.E.L.D. è interpretato da Gabriel Luna, di cui è stata diffusa la prima foto ufficiale da EW.

agents-of-shield-ghost-rider-gabriel-luna

Questa versione televisiva di Ghost Rider non è il primo tentativo di portare lo Spirito della Vendetta sullo schermo. In precedenza sono state prodotte ben due pellicole, entrambe con Nicolas Cage nei panni del motociclista demoniaco: Ghost Rider del 2007 e Ghost Rider: Spirito di Vendetta del 2012. Nessuna delle due è riuscita a riscuotere un buon successo di pubblico e critica, la speranza, quindi, è che Robbie riesca là dove in precedenza hanno fallito i suoi più illustri predecessori. Non ci resta che attendere il prossimo 20 settembre per il ritorno della serie TV targata ABC dove, accanto ai già citati Coulson e Daisy, troveremo l’agente Melinda May (Ming-Na Wen), l’agente Leo Fitz (Iain De Caestecker),  l’agente Jemma Simmons (Elizabeth Henstridge) e l’agente Alphonso “Mack” MacKenzie (Henry Simmons).

Tutto il merchandise di Agents Of S.H.I.E.L.D. e Marvel su EMP Mailorder Italia.

[empart]328722[/empart][empart]328142[/empart]
[empart]337966[/empart][empart]339214[/empart]
[empart]328583[/empart][empart]328814[/empart]